Pubblicato il Piano Pastorale 2012-2013 della Diocesi

È pronto il nuovo Piano Pastorale della Diocesi per l’anno pastorale 2012-2013. È possibile scaricarlo qui, oppure, per gli operatori dei Centri Pastorali, degli Uffici della diocesi, o per gli interessati, ritirarne una copia in Curia in piazza del Duomo n. 1 ad Arezzo. Di seguito l’introduzione del Piano preparata dall’Arcivescovo.

“Cari amici,
il lavoro dei nostri laici e la premurosa collaborazione dei sacerdoti mi permettono di presentare il Piano Pastorale per il 2012-2013, che è l’offerta della Diocesi alle Aree pastorali appena costituite Vicariati Foranei.
La possibilità di articolare sul territorio servizi e iniziative consente che nessuna Parrocchia sia tagliata fuori dal comune impegno della Chiesa. Tutti possono concorrere al bene comune, proponendo a ciascuno l’impegno che gli è più congeniale e assicurando ai fedeli un percorso utile e propositivo, realizzabile nei diversi stati di vita, nelle condizioni in cui si trovano, nelle diverse età della vita e nella molteplicità dei lavori con cui rendono il mondo migliore di come l’hanno trovato.
Il presente fascicolo è il frutto della mediazione tra le proposte che i Centri Pastorali della Diocesi hanno raccolto dai partecipanti ai convegni di Badia a Ruoti e di Cortona e la riflessione del Consiglio Episcopale.
Prima di pubblicare il testo, l’ho illustrato e commentato ai Vicari Foranei, moderatori delle Aree Pastorali, perché possano adeguatamente commentarlo con tutti i parroci di ciascun territorio.
Sul nostro comune lavoro invoco l’intercessione della Madonna e la benedizione del Signore”.