Cappella Musicale della Cattedrale

Prossimi Eventi

 

Pagina Facebook

Pagina Instagram

 

Maestro di Cappella

M° Cesare Ganganelli

Cesare Ganganelli ha conseguito con il massimo dei voti il diploma accademico di Primo Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia dove si è poi laureato successivamente con il massimo dei voti e la lode nel biennio specialistico di Secondo Livello in Discipline Musicali (Direzione di Coro) con il Maestro Luigi Ciuffa.

Ha studiato inoltre Organo e Composizione Organistica con i Maestri Eugenio Becchetti, Wijnand Van de Pol e Luca Scandali e Liturgia con il Maestro Roberto Santocchi.

Ha diretto numerose formazioni corali e attualmente è direttore della “Schola Cantorum don Vittorio Bartolomei” di Anghiari (Ar), dell’Ensemble Vocale Femminile de “I Cantori del Borgo” di Sansepolcro (Ar) e dall’agosto 2022 è stato nominato Maestro di Cappella della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato in Arezzo. Con i cori da lui diretti ha avuto una crescente ed importante attività concertistica in rassegne e/o concerti in Italia ma anche all’estero, spaziando dalla musica medievale fino a quella contemporanea, sia sacra che profana: si ricordano i concerti ad Assisi (Basilica Inferiore di S. Francesco), a Roma (Pantheon), in Svezia (Varberg) e nel Regno Unito (Cattedrali di Wells e Bath).

Dal marzo 2017 al marzo 2020 ha ricoperto l’incarico di delegato della Provincia di Arezzo nel Consiglio Regionale di ACT (Associazione Cori Toscana) e dall’ottobre 2020 è stato eletto membro di giunta della medesima associazione.

Ha partecipato a concorsi corali per cori di voci bianche nella scuola primaria, in qualità di direttore, classificandosi, numerose volte, ai primi posti. È docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Classico Musicale “F. Petrarca” di Arezzo e presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della “Fondazione Guido d’Arezzo” in Arezzo.

 

Organista Titolare

M° Eugenio Maria Fagiani

Riconosciuto internazionalmente per il suggestivo, coinvolgente e vivace linguaggio musicale, l’organista Eugenio Maria Fagiani si esibisce regolarmente sui più importanti strumenti in Europa, Russia, Medio Oriente, Asia ed America quali la Cattedrale di Notre Dame di Parigi (F), il Duomo di Berlino (D), la Cattedrale di St. Patrick di New York (US), la Sala Grande del Conservatorio “Tchaikovsky” a Mosca (RU), la Royal Albert Hall di Londra (UK), la Basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze (I), la Hofkirche St. Leodegar di Lucerna (CH), la St. James Anglican Cathedral di Toronto (CDN), la Skt. Florian Stiftbasilika (A), la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth (IL), la Cattedrale di Barcellona (Spagna), Il National Center for the Arts Weiwuying di Kaohsiung (TWN).
Accanto alla sua attività come solista (sia a solo che con orchestra) affianca una lunga collaborazione con l’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano dal 2010 e con la Filarmonica Arturo Toscanini (dal 2020) ed è stato diretto da eminenti direttori quali Jeffrey Tate, Riccardo Chailly, Xian Zhang, Claus-Peter Flor, Chien Wen-pin, Patrick Fournillier, Stanislav Kochanovsky, John Axelrod, Missak Baghboudarian, Jader Bignamini, Giuseppe Grazioli, Jens Georg Bachmann e Alpesh Chauhan.
Notevole improvvisatore, è anche un importante compositore. I suoi lavori sono già parte del repertorio di alcuni dei più prestigiosi artisti del nostro tempo quali David Briggs e Stephen Tharp.
Dal 2008 è l’organista del santuario francescano de La Verna, Arezzo (IT), a questo affianca l’incarico di Organista Titolare della Cattedrale di Arezzo (2022).
Eugenio è il Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica d’Organo de La Verna e del Festival Organistico “S. Donato” del Duomo di Arezzo, così come dal 2016 è Artistic Advisor del Terra Sancta Organ Festival, che si svolge in sette nazioni del Medio Oriente, organizzato dalla Custodia di Terra Santa.
Viene regolarmente invitato a tenere masterclass (sia per l’Interpretazione che per l’Improvvisazione) e conferenze per diverse istituzioni musicali di rilevanza mondiale sia in Europa che in Nord America come la Cambridge University Organ Scolar’s Forum (UK) e la RCCO di Toronto (CDN), come pure ad essere membro di giuria in alcuni tra i maggiori concorsi organistici internazionali.
Incide con VDE-Gallo, Spektral Records, Fugatto, Da Vinci, Decca e Warner e queste produzioni hanno ottenuto lusinghieri commenti dalle maggiori riviste specializzate internazionali.

 

Foto