Centro Pastorale per la Famiglia

Il Centro per la Pastorale della Famiglia è composto dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare, dal Consultorio Familiare diocesano, dal Servizio diocesano per la Consulenza giuridica matrimoniale e dal Servizio per la Difesa della Vita.

L’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare ha il compito di coordinare e promuovere la pastorale familiare, anche indicando e approfondendo adeguati itinerari operativi; di curare la formazione degli operatori pastorali familiari; di promuovere e favorire corsi di studio e di approfondimento sulle tematiche inerenti la famiglia.

Il Consultorio Familiare diocesano ha il compito di offrire sostegno alle persone in cerca di possibili soluzioni alle proprie problematiche familiari, aiutando a leggere il disagio e i bisogni nell’ambito delle relazioni familiari, anche mediante consulenze individuali e di coppia in materia psicologica, etica ed educativa. Il Consultorio, altresì, promuove e coordina attività di formazione e di studio nelle materie di rilievo familiare.

Il Servizio diocesano di Consulenza giuridica matrimoniale ha il compito di prestare ascolto, consiglio e verifica circa la validità del Sacramento del Matrimonio e il procedimento per la relativa tutela giurisdizionale.

Il Servizio diocesano per la Difesa della Vita ha il compito di promuovere iniziative diocesane di sostegno della maternità e di diffusione della cultura della vita, anche mediante attività di assistenza diretta e concreta a donne o a famiglie in attesa di un figlio, e di sensibilizzazione all’accoglienza e alla difesa della vita, in particolare di quella nascente, e alla solidarietà con chi vive la maternità con difficoltà.

Direttore: Bartolucci padre Francesco, O.F.M. Conv.

Ufficio per la Pastorale Familiare
Sede: Piazza del Duomo, 4 Arezzo
Telefono: 0575.40.27.293
E-mail: famiglia@diocesi.arezzo.it
Orario di apertura: lunedì dalle 09:30 alle 11:30
Sito web: www.centrofamigliarezzo.org

Consultorio Familiare
Presidente: Poledrini Roberto
E-mail: info@consultoriolafamiglia.it
Sito web: www.consultoriolafamiglia.it

Servizio per la Consulenza Giuridica Matrimoniale
Sede: Piazza del Duomo, 4 Arezzo
Telefono: 0575.40.27.272
E-mail: giudice@diocesi.arezzo.it
Direttore Scortegagna don Gaetano, P.S.S.G.

Servizio per la Difesa della Vita
Sede: Loc. Indicatore B/5
Telefono: 0575.36.80.65
E-mail: info@casabetlemme.it
Sito web: www.casabetlemme.it
Responsabile Flora Gualdani