Come ogni anno l’Ufficio Scuola della Diocesi propone una Scuola Estiva di Formazione per l’aggiornamento, formazione e confronto degli insegnanti di religione. L’edizione di quest’anno si svolge dal 18 al 20 giugno e verLa proposta formativa elaborata per questa edizione è articolata in due laboratori: il primo, centrato sulle nuove tecnologie, prosegue il lavoro iniziato nella SEF 2011 proponendosi come appendice e utile completamento (e potrebbe preludere ad ulteriori percorsi futuri destinati a docenti motivati ed interessati al tema); il secondo, finalizzato alla condivisione di un curricolo verticale di Religione cattolica dalla scuola dell’infanzia al termine della secondaria, è l’inizio di un percorso che verrà ripreso col nuovo anno scolastico per dare vita a un “laboratorio permanente per l’IRC”.
Il programma della SEF 2012 prevede, una giornata iniziale presso la sede ITIS del Pionta di Arezzo nella quale i partecipanti potranno dedicarsi alle nuove tecnologie scegliendo una delle due proposte seguenti:
- laboratorio LIM (Lavagne Interattive Multimediali), con le quali è oggi molto utile familiarizzare per utilizzarle nella didattica quotidiana al pieno delle loro possibilità operative;
- laboratorio WIKI (siti internet dove si possono creare e condividere documenti e scrivere “insieme” testi), strumento con interessanti possibilità di utilizzo didattico e che non richiede il possesso di attrezzature sofisticate.
La seconda e la terza giornata della SEF si svolgono presso l’ISSR Beato Gregorio X in piazza del Murello ad Arezzo e sono costruite attorno a due questioni: il curricolo e le competenze.
I lavori prenderanno le mosse proprio dalla condivisione del significato da attribuire al termine “competenza”, a partire dai documenti ufficiali e dalla letteratura pedagogico-didattica, al fine di intuirne la portata e la novità che introduce all’interno della scuola in termini di visione generale (passaggio da una logica lineare e cumulativa a un impianto reticolare e costruttivista delle conoscenze).
Ci si dedicherà, quindi, all’analisi puntuale dei “saperi” dell’IRC, proposti nelle indicazioni ministeriali oggi a disposizione, al fine di giungere ad una loro essenzializzazione, condivisa dai membri di ciascun gruppo, così dettagliata:
– in orizzontale (cioè i saperi attinenti a ciascun ordine di scuola) all’interno di gruppi di lavoro nei quali gli insegnanti saranno suddivisi per ordine di scuola;
– in verticale (per costruire un curricolo continuo di RC da
Gli obiettivi che intendiamo raggiungere riguardano la possibilità di segnalare saperi specifici (tipici di una certa fascia di età) o ricorsivi (e quindi riproponibili negli anni con diversi livelli di approfondimento), saperi essenziali (da non trascurare assolutamente) o accessori (la cui proponibilità inerisce la sensibilità di ciascun docente). Operazione che manifesta tutta la sua utilità per ogni ambito disciplinare ma diventa fondamentale per l’IRC che deve fare in conti con poco tempo a disposizione e tanti saperi su cui operare.
Programma
18 giugno – Nuove tecnologie
Ore 9.00 accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9.30 laboratori LIM o WIKI gestiti da Dott.ssa Barbara Bevilacqua Dott. Davide Pretto
Ore 13.00 pranzo libero
Ore 14.00 prosecuzione dei laboratori
Ore 17.00 termine dei laboratori
19 giugno – Curricolo orizzontale IRC
Ore 9.00 accoglienza
Ore 9.15 preghiera
Ore 9.30 comunicazione prof. Carlo Felice. Progettare per competenze: dalla logica lineare a quella reticolare. Quale reticolo per l’IRC?
Ore 11.00 dibattito
Ore 11.30 pausa
Ore 12.00 suddivisione in gruppi di lavoro per ordine di scuola
Ore 13.00 pranzo nei locali del seminario
Ore 14.00 prosecuzione gruppi di lavoro per ordine di scuola
Ore 16.30 termine gruppi di lavoro e consegna materiali di sintesi
20 giugno – Curricolo verticale IRC
Ore 9.00 accoglienza
Ore 9.15 preghiera
Ore 9.30 restituzione dei lavori prodotti dai gruppi guidata dal prof. Carlo Felice. I curricoli orizzontali proposti dai gruppi
Ore 10.00 suddivisione in gruppi di lavoro misti tra diversi ordini di scuola
Ore 12.00 presentazione esiti dei gruppi a cura dei coordinatori
Ore 12.30 dibattito
Ore 13.00 conclusioni