Conferimento dell’accolitato al seminarista Domenico Vendemmiati

Domenico-Vendemmiati-1-150x150

Continua il percorso di avvicinamento alla Pasqua. In ogni domenica di Quaresima l’arcivescovo Riccardo Fontana fa visita ad una delle sette Zone Pastorali della diocesi, incontra le comunità ecclesiali locali e fa festa con loro. Sono le “Stazioni quaresimali”, un’occasione per fare il punto sul proprio percorso interiore di preparazione alla festa più importante della cristianità – la Pasqua – con il proprio Pastore e l’intera comunità. Dopo le tappe in Cattedrale, a Bibbiena e Monte San Savino, domenica 3 marzo alle 16, l’Arcivescovo sarà nella parrocchia Serre di Rapolano.

La Stazione è per tutta la Zona Pastorale del senese, ovvero quell’area che sebbene si trovi in provincia di Siena e composta più o meno dai comuni di Rapolano e Castelnuovo Berardenga, fa parte della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. 

Un’occasione in più per festeggiare è il conferimento dell’accolitato al seminarista Domenico Vendemmiati, 25 anni, della diocesi di Tempio-Ampurias, in Sardegna.

La tappa dell’accolitato arriva dopo quella del Lettorato e prima di quella del Diaconato. Il compito dell’accolito è quello di aiutare nella preparazione dell’altare e dei vasi sacri e può operare anche da ministro straordinario della Comunione, cioè può distribuirla o a portarla ai malati.

condividi su