
“Le nuove Unità pastorali nella nostra diocesi vengono chiamate “Comunità di Missione”.
Il nome vuole esprimere la sostanza, la realtà costituita e la finalità.
Comunità: essa è costituita dalle varie realtà parrocchiali che rimangono in essere e che vengono valorizzate e positivamente considerate.
Essere in comunità vorrà dire condividere risorse e possibilità e sostenere insieme fragilità, povertà e fatiche.
La logica della Comunità è che valorizza tutti e ciascuno, ogni parrocchia, ma in un progetto di condivisione e di unità che si vuole promuovere.
Di missione: indica la ragione e la finalità di queste Comunità.
Esse nascono per orientarci e sostenere la missione, l’annuncio, la testimonianza, lo stare nel nostro mondo e solo in secondo
piano cercano anche di considerare e far fronte alla diminuzione del clero, anche valorizzando la presenza e la partecipazione dei laici.
Comunità di Missione: per esprimere l’impegno condiviso della nostra Chiesa, per diffondere il Vangelo e testimoniarlo nel mondo di oggi.
La nascita di queste Comunità viene poi attuata e sviluppata con la nota della “gradualità”. Quanto riguarda la presenza di più parroci o meno per le diverse parrocchie, la costituzione di organismi
condivisi, l’eventuale unificazione di parrocchie e altre dinamiche della vita comunitaria, saranno soggette al succedersi degli eventi e quindi appunto con una logica di gradualità.”
Così il Vescovo Andrea presenta alla Chiesa di Arezzo-Cortona-Sansepolcro il lavoro avviato ad ottobre 2023.
La pubblicazione on-line da oggi contiene i seguenti documenti:
Lettera del Vescovo S. E. Mons. Andrea Migliavacca sul progetto di ripensamento della Chiesa nel territorio, 16 ottobre 2023
Introduzione del Delegato Vescovile per la Chiesa nel territorio don Stanilas Aimè Cocou Alimagnidokpo
Premessa del Vescovo S. E. Mons. Andrea Migliavacca
Decreto Vescovile di istituzione degli otto Vicariati Foranei, 15 febbraio 2025
Decreto Vescovile di istituzione delle Comunità di Missione, 24 maggio 2026
Mappa della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Elenco delle Parrocchie nei Vicariati Foranei
Elenco delle Comunità di Missione suddivise nei Vicariati Foranei
Nota per la Chiesa diocesana:
Eventuali osservazioni alla mappa della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e all’elenco delle Comunità di Missione dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica della Cancelleria Vescovile entro e non oltre il 15 luglio 2026.
Le stesse saranno verificate e dopo aver riscontrato errori/omissioni si procederà alle dovute correzioni. Trascorso tale termine i testi saranno definitivamente approvati e consegnati in formato cartaceo alle Parrocchie.
Clicca sull’immagine per visualizzare la versione sflogliabile.


LITURGIA DEL GIORNO