Anno Liturgico A

Sussidio pastorale per la Quaresima e il Tempo di Pasqua

La Quaresima renda più attento il nostro orecchio a Dio e agli ultimi” Papa Leone –  “Ascolta chi è stato crocifisso, ascoltalo parlare al tuo cuore, ascolta lui che ti dice: tu vali molto per me”  Giovanni paolo II

Il cammino quaresimale di quest’anno è affidato al ciclo “A” del Lezionario, che riprende un antichissima tradizione della Chiesa. Infatti, il Vangelo di Giovanni, con i brani della Samaritana, del Cieco nato e di Lazzaro, guidava la preparazione dei catecumeni alla celebrazione dell’iniziazione cristiana nella Veglia pasquale.
Oggi, lo stesso itinerario viene offerto a tutti noi battezzati perché possiamo riscoprire il dono del battesimo e rinnovare la nostra vita ascoltando e vivendo il Vangelo.
Alla luce di questo percorso liturgico, vogliamo offrire alle nostre Comunità, alcune proposte, sia per la preghiera, sia per sottolineare il progressivo cammino offerto ai fedeli nella Celebrazione domenicale.
La proposta è ispirata dalla Colletta della I Domenica di Quaresima che invoca dal Padre, il dono di “crescere nella conoscenza del mistero di Cristo”. E’ Una invocazione che riassume non solo l’impegno del cammino quaresimale, ma anche quello pasquale. Il “mistero di Cristo” è il suo Mistero pasquale, cioè la sua Passione, Morte, Risurrezione, Ascesa al cielo che la Chiesa celebra nei “100 giorni” che vanno dal mercoledì delle ceneri alla solennità di Pentecoste, pienezza del Tempo pasquale. Può, quindi, essere un invito a non esaurire tutte le energie e le iniziative nel tempo dei “40 giorni” che preparano alla Pasqua, ma a saper vivere con impegno anche il tempo pasquale. la Quaresima, Infatti, non è un tempo finalizzato a se stesso, ma un cammino verso la Pasqua. pertanto vivere bene i “40 giorni” significa prepararsi a gustare la gioia che pervade le “sette settimane” di Pasqua simbolo della pienezza di vita nuova che caratterizza la fede cristiana.
Anche Papa leone XIV nel suo discorso sulla Quaresima, ci invita a “rimettere il mistero di Dio al centro della nostra vita, perché la nostra fede ritrovi slancio e il cuore non si disperda tra le inquietudini e le distrazioni di ogni giorno”.
Affidiamo, quindi, queste proposte alle comunità della nostra Chiesa locale, ringraziando in particolare il centro di Pastorale per l’evangelizzazione e la catechesi per la collaborazione dei testi riguardanti la catechesi in questo Sussidio.

Per l’Ufficio Liturgico
Sr. Myriam Manca e Vincenzo Sozio

 

Sussidio preparato dall’Ufficio Liturgico Diocesano, scarica qui

condividi su