
La seconda tappa del percorso della Diocesi verso la costruzione di una Cittadinanza Comune prosegue con un nuovo e decisivo appuntamento.
Questo cammino, concepito in tre tappe fondamentali, giunge ora al suo cuore pulsante. Dopo aver riflettuto lo scorso anno — sotto la guida del Centro Pastorale per le Migrazioni — sui temi dell’accoglienza e della sicurezza, quest’anno il progetto si evolve. Per volontà del Vescovo Andrea, il secondo appuntamento vede la stretta collaborazione tra il Centro Pastorale per le Migrazioni e la cura degli immigrati e il Centro Pastorale per il Lavoro. Insieme verrà affrontato il tema:
“Integrare con il lavoro:
una nuova sfida delle migrazioni”
Se la prima tappa ci ha chiamati all’ospitalità, questa seconda tappa punta tutto sull’integrazione. L’obiettivo principale del convegno è infatti riconoscere nel lavoro lo strumento insostituibile per una reale inclusione sociale. Andare oltre la doverosa ospitalità significa promuovere una partecipazione attiva alla vita della comunità, dove il lavoro diventa il fondamento della dignità personale e della sicurezza collettiva.
A guidarci in questa riflessione sarà S.E. Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente della Fondazione Migrantes e della Commissione CEI per le Migrazioni. Mons. Perego rappresenta la figura più autorevole per aiutarci a declinare questa corresponsabilità condivisa tra istituzioni, imprese, sindacati e società civile.
Vi aspettiamo il 10 gennaio 2026 alle ore 10.00 nella Sala di Giustizia del Palazzo Vescovile in Piazza del Duomo ad Arezzo.
La vostra presenza è fondamentale per dare sostanza a questa responsabilità comune e costruire insieme un territorio dove l’integrazione sia il pilastro di una cittadinanza finalmente condivisa.

LITURGIA DEL GIORNO