Un anno dalla scomparsa del Vescovo Luciano Giovannetti

Il prossimo 29 Giugno 2025 è un anno dal ritorno nella casa del Padre del Vescovo S. Ecc.za Mons. Luciano Giovannetti.

Vogliamo ricordare questo nostro fratello, sacerdote e vescovo, scampato alla strage nazifascista di Civitella il 29 giugno 1944. In quel giorno, Solennità dei SS. Pietro e Paolo, fu ucciso don Alcide Lazzeri, allora Parroco della Chiesa di S. Maria Assunta, il quale proprio un mese prima, in una Domenica del maggio 1944, al termine della Celebrazione, aveva espresso il desiderio che uno dei suoi giovani potesse diventare sacerdote al suo posto quando sarebbe morto.

“Da don Alcide il piccolo Luciano ha subito compreso il senso vero dell’avventura umana e in particolare della vita del prete che è donare la vita per la Chiesa e per il popolo di Dio, per la gente”, queste le parole del Vescovo Andrea durante le esequie il 1° luglio 2024 nella Cattedrale di Arezzo.

La testimonianza di don Alcide, fino allo spargimento di sangue, ha guidato tutta la vita del Vescovo Luciano abbracciando la chiamata di Dio al sacerdozio. Anche la memoria liturgica dei Santi Pietro e Paolo ci parla della vita del Vescovo Luciano:  Pietro, la roccia, è segno del suo amore per la Chiesa; Paolo, l’apostolo delle genti, è segno della predicazione e dell’universalità della fede cristiana. Dopo un’esistenza donata al servizio di tanti, “quasi a chiudere una parabola di vita”, ottant’anni dopo, nel giorno della strage di Civitella, il Signore lo ha chiamato a sé.

Le celebrazioni per ricordarlo a un anno dalla morte:

Sabato 28 Giugno 2025 a Fiesole

ore 9.30 S. Messa presieduta dal Vescovo di Fiesole, Sua Ecc.za Mons. Stefano Manetti, nella Chiesa di S. Maria Primerana.

Domenica 29 Giugno 2025, Solennità dei SS. Pietro e Paolo, a Civitella in Valdichiana, paese di origine del Vescovo Luciano

ore 10.00 Commemorazione dell’Eccidio Nazifascista del 29 Giugno 1944 a cura del Comune di Civitella in Val di Chiana.

ore 11.30 S. Messa Solenne, in memoria delle vittime dell’eccidio e del Vescovo Luciano Giovannetti, presieduta dal Vescovo di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, Sua Ecc.za Mons. Andrea Migliavacca, nella Chiesa Parrocchiale di S.Maria Assunta.

Come comunità diocesana ci uniamo nella preghiera e nel ricordo.

approfondimenti:

Un articolo del Cav. Simone Bonaccorsi

Programma 81° Eccidio del Comune di Civitella in Val di Chiana