Hanno preso il via anche nella nostra diocesi le celebrazioni per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (scarica il manifestino con tutti gli appuntamenti). Tradizionalmente tali celebrazioni si svolgono dal 18 al 25 gennaio, data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo (scarica il sussidio realizzato dalla Società biblica in Italia).
Martedì 21 gennaio alle 17.30, l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso in collaborazione con la comunità delle carmelitane scalze di Arezzo promuovono un incontro con padre Octavean Ioan Tomutza che presenterà la comunità ortodossa rumena di Arezzo; l’iniziativa si svolge nel monastero delle carmelitane in via Redi ad Arezzo. Nella stessa sera, alle 21, mons. Giovacchino Dallara, vicario generale della diocesi, presiederà nella chiesa di San Michele una preghiera ecumenica.
Sabato 25 gennaio alle 17.30 sarà la volta di un convegno promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo e dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso dedicato alla figura di Dietrich Bonhoeffer “un teologo coraggioso”. Intanto, fino all’8 febbraio sarà possibile ammirare la mostra “Bonhoeffer il teologo che cospirò contro Hitler” allestita nella Cappella del Seminario diocesano di Arezzo, in Piazza di Murello.
Infine, in occasione delle celebrazioni per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, domenica 26 gennaio, alle 15.30, la comunità monastica di Camaldoli promuove un incontro con la prof. Teresa Francesca Rossi docente alla Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, Vice direttore del Centro pro Unione di Roma. Tema dell’appuntamento è “Ecumenismo: le sfide attuali”. Al centro dell’incontro una lettura trasversale dei più recenti documenti ecumenici. A seguire ci sarà la celebrazione di un Vespro ecumenico.