La diocesi celebra il beato Gregorio X, compatrono di Arezzo

Gregorio_X_2
Il 10 gennaio ricorre la memoria liturgica del beato Gregorio X (1210 – 1276) compatrono di Arezzo con san Donato. Nel corso del 2014 la Diocesi celebrerà il terzo centenario dalla beatificazione di questo Papa che morendo ad Arezzo di ritorno dal Concilio di Lione donò i fondi necessari perché si costruisse l’attuale Cattedrale. Per l’occasione l’arcivescovo Riccardo Fontana presiederà una Messa solenne alle 10.30 nel Duomo di Arezzo, trasmessa in diretta su TSD nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live. Alla celebrazione prenderanno parte anche il parroco della parrocchia ortodossa rumena di La Badiola in Valdarno e un archimandrita della Metropolia di Ravenna e d’Italia che dipende dal patriarcato di Bulgaria. A partire da venerdì 10 e fino a domenica 12 l’urna con i resti mortali del beato verrà posta di fronte all’altare maggiore della Cattedrale.

L’11 gennaio, come da tradizione, i musici, gli sbandieratori e i figuranti dei quartieri della Giostra del Saracino omaggeranno il beato Gregorio X con la cerimonia di offerta dei ceri che si svolgerà alle 19. 
Domenica 12 gennaio “Festa esterna” del beato – ricorrenza che si svolge la domenica successiva al giorno della memoria liturgica di Gregorio X negli anni in cui cade di giorno feriale –  si faranno speciali preghiere in suo onore. Alle 18 mons. Alvaro Bardelli, parroco della Cattedrale, presiederà una Messa solenne, trasmessa in diretta su TSD nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live a conclusione della quale l’urna con i resti mortali del beato verrà riportata nella Cappella di san Silvestro, sua collocazione abituale.
La ricorrenza della memoria liturgica, il 10 gennaio, è anche la data che da ufficialmente il via alle celebrazioni per il III Centenario della beatificazione di Papa Gregorio X. Per l’occasione l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo in collaborazione con la Fondazione CISAM, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo promuovono un ciclo di conferenze dedicate a questa figura. Decine di studiosi verranno ad Arezzo per illustrare l’opera di questo Papa che ha lasciato un segno profondo nella Chiesa. Cuore delle celebrazioni sarà un convegno internazionale che si svolgerà ad Arezzo nel mese di maggio del 2014.