
Continua il percorso di avvicinamento alla Pasqua. In ogni domenica di Quaresima l’arcivescovo Riccardo Fontana fa visita ad una delle sette Zone Pastorali della diocesi, incontra le comunità ecclesiali locali e fa festa con loro. Sono le “Stazioni quaresimali”, un’occasione per fare il punto sul proprio percorso interiore di preparazione alla festa più importante della cristianità – la Pasqua – con il proprio Pastore e l’intera comunità. Dopo le tappe in Cattedrale, a Bibbiena e Monte San Savino, domenica 3 marzo alle 16, l’Arcivescovo sarà nella parrocchia Serre di Rapolano.
La Stazione è per tutta la Zona Pastorale del senese, ovvero quell’area che sebbene si trovi in provincia di Siena e composta più o meno dai comuni di Rapolano e Castelnuovo Berardenga, fa parte della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Un’occasione in più per festeggiare è il conferimento dell’accolitato al seminarista Domenico Vendemmiati, 25 anni, della diocesi di Tempio-Ampurias, in Sardegna.
La tappa dell’accolitato arriva dopo quella del Lettorato e prima di quella del Diaconato. Il compito dell’accolito è quello di aiutare nella preparazione dell’altare e dei vasi sacri e può operare anche da ministro straordinario della Comunione, cioè può distribuirla o a portarla ai malati.

LITURGIA DEL GIORNO