Questa domenica, presso l’oratorio di San Leo alla periferia di Arezzo, si svolge la Festa diocesana dei ragazzi. Il tradizionale appuntamento, promosso dal Centro Pastorale per la catechesi, avrà inizio alle 10 con l’arrivo e l’accoglienza dei gruppi parrocchiali provenienti da tutta la diocesi. I ragazzi verranno smistati in 12 gruppi, 6 per i bambini delle elementari e 6 per i ragazzi delle medie. Ogni ragazzo all’ingresso nella sala sarà chiamato a lasciare il proprio segno nel Grande Tabellone, con il logo dei supereroi dei cartoni “Gli Incredibili”, riempiendo così gli spazi lasciati privi di colore. Nel frattempo gli speaker di “Incredi Radio” intratterranno gli intervenuti.
Poi, alle 10.30 la preghiera e l’inizio delle attività. A fare da spunto l’avventura di un supereroe durante una delle sue mirabolanti imprese.
Dopo l’ascolto e la divisione in gruppi, i ragazzi saranno portati a riflettere sulla domanda “chi è il supereroe?”, cercando di individuarne le caratteristiche indispensabili. Dopo il pranzo al sacco e il gioco pomeridiano, alle 15 sarà la volta della Messa presieduta dall’arcivescovo Riccardo Fontana. Il Grande Tabellone in cui i ragazzi hanno posto il loro segno all’inizio della mattinata verrà portato in chiesa. Esso simboleggia come ciascuno di noi è “incredibile”, la possibilità per ciascuno di noi di poter compiere gesti che nella loro semplicità riflettono invece la straordinarietà di Cristo che ci ha generati come esseri unici, inimitabili e pronti ad amare.