Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2011/2012 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo. È possibile iscriversi presso la segreteria di piazza di Murello n. 2 ad Arezzo dal 5 al 30 settembre, aperta dalle 9 alle 12 del lunedì martedì e mercoledì e dalle 14,30 alle 17,30 del giovedì, venerdì e sabato. Per informazioni o appuntamenti telefonare allo 0575.30.03.95 oppure 328.14.67.307. L’Issr è l’istituzione accademica
della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro ed è annesso alla Facoltà teologica dell’Italia centrale di Firenze. Le sue finalità sono quelle della formazione, lo studio e la ricerca nelle aree teologica, biblica, filosofico-antropologica, morale, pedagogica e storica. La comunità accademica è composta da 34 docenti e circa un centinaio di studenti.
Tante le novità per l’Anno Accademico ai nastri di partenza, una su tutte, l’attivazione di un nuovo Master annuale di I livello in “Progettazione e gestione delle pratiche formative nei contesti educativi, sociali e pastorali”. Dedicato agli animatori di pastorale giovanile, il master, è promosso in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale sede di Firenze, Issr di Arezzo, e Università di Siena e rilascia un titolo congiunto, spedibile sia nei contesti educativi (sociali e civili) che nei contesti educativi pastorali (oratori); le lezioni partiranno in novembre.
L’offerta formativa dell’Issr inoltre, è articolata in un triennio e due bienni di specializzazione: uno dei quali di indirizzo pastorale e l’altro di indirizzo pedagogico-metodologico-didattico. L’istituto promuove corsi di studio finalizzati alla crescita e alla preparazione culturale per tutti i laici che intendono conoscere e partecipare alla vita della nostra Chiesa, senza dimenticare lo storico impegno nella formazione e preparazione dei futuri insegnanti di religione.
Per migliorare ulteriormente il livello qualitativo e diversificare l’offerta formativa sono stati introdotti a partire dall’Anno Accademico 2011/2012 nuovi insegnamenti nel piano di studi: Filosofia della religione; Filosofia morale; Arte sacra; Etica della comunicazione; Diritto delle Chiese Orientali; Corso di dottrina sociale della Chiesa; Bioetica: modulo di fine vita.
Il 15 settembre, a partire dalla mattinata, verrà realizzata una giornata di accoglienza, organizzata e curata dai docenti e dagli studenti per consentire a quanti sono interessati a conoscere questa realtà, di visitare l’Istituto ed essere informati su tutti i corsi e le attività culturali del prossimo anno. È stato poi programmato un calendario ricco di appuntamenti tra cui Convegni e Seminari nei settori Filosofico-teologico-biblico e della comunicazione, che saranno organizzati grazie alle sinergie che l’istituto ha voluto creare con le altre realtà accademiche che operano nel nostro territorio: Università degli studi di Siena e l’Università «Sophia» di Loppiano, ma anche in collaborazione con altre Istituzioni accademiche ecclesiastiche e civili sparse sul territorio nazionale. L’Istituto intende sempre operare nel segno del dialogo coordinandosi sia con l’Ufficio Scuola, con il quale c’è da sempre un legame naturale, ma anche con altri uffici pastorali della diocesi, con Telesandomenico e con i polmoni spirituali di Camaldoli e La Verna.
Da questo anno accademico sarà inoltre operativa una biblioteca, che raccoglie un cospicuo numero di volumi di interesse teologico, biblico, filosofico, presto accessibili grazie ad un catalogo on-line ed propone serate a tema per la presentazione delle ultime novità editoriali. A breve sarà infine disponibile anche il nuovo sito nel quale chiunque lo desideri potrà trovare le informazioni relative ai corsi, ai docenti e a tutte le attività.