La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro accoglie con gioia i delegati delle Caritas diocesane di tutta la Toscana che lunedì 27 e martedì 28 giugno si ritroveranno a Cortona per l’incontro annuale di verifica e programmazione delle attività della delegazione regionale di Caritas.
Tema cardine della due giorni sarà quello della promozione del volontariato soprattutto tra i giovani con particolare riferimento al ruolo della delegazione regionale e delle Caritas diocesane e parrocchiali, ma si parlerà anche di come rafforzare ulteriormente l’azione a sostegno di chi è in difficoltà, di come operare sul fronte dell’accoglienza e dell’integrazione, e come promuovere i cosiddetti nuovi stili di vita.
Dopo un’introduzione da parte dell’arcivescovo Riccardo Fontana, i lavori saranno guidati dal vice direttore di Caritas Italiana Francesco Marsico. Martedì raggiungerà i delegati anche l’arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana, monsignor Giuseppe Betori.
“La due giorni – spiega il direttore della Caritas diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro don Giuliano Francioli – rappresenta un motivo di ulteriore stimolo per l’impegno programmatico del prossimo anno pastorale dedicato alla formazione del volontariato a tutti i livelli e si inserisce a pieno titolo nel lavoro della diocesi sul fronte della formazione dei formatori”.