Convegno e Mandato ai Catechisti 2026

«Le costellazioni educative sono un’immagine ispiratrice di come tradizione e futuro possano intrecciarsi senza contraddizioni: una tradizione viva che si estende verso nuove forme di presenza e di servizio.

Le costellazioni non si riducono a neutri e appiattiti concatenamenti delle diverse esperienze. Invece di catene, osiamo pensare alle costellazioni, al loro intreccio pieno di meraviglia e risvegli. In esse risiede quella capacità di navigare tra le sfide con speranza, ma anche con una coraggiosa revisione, senza perdere la fedeltà al Vangelo».

(Papa Leone, Disegnare nuove mappe di speranza, 11.1)

“Carissimi catechisti e catechiste,

all’inizio di un nuovo Anno Pastorale, vi raggiungiamo per invitarvi al Convegno catechistico diocesano.

L’appuntamento di quest’anno è particolarmente importante, perché ci metteremo in ascolto e ci confronteremo, per offrire alla nostra Chiesa diocesana spunti per immaginare insieme un nuovo progetto di Iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, che risponda alle esigenze dei ragazzi, delle famiglie e delle comunità di oggi.

È l’inizio di un cammino, che ci vedrà impegnati per qualche tempo e che richiede il contributo di ciascuno di noi, perché la nostra Chiesa possa esprimere la sua dimensione generativa verso le giovani generazioni e le loro famiglie. Per questa ragione, il Convegno non si rivolge solo ai catechisti che accompagnano bambini o ragazzi, ma a tutti!

Vi chiediamo, quindi, di estendere l’invito a quanti (educatori, genitori, insegnanti…) possano essere interessati.

L’immagine delle “costellazioni educative” evocata da Papa Leone, ci ispira nel proporvi una giornata di riflessione sulla costellazione dell’iniziazione cristiana e su alcune stelle che la compongono.

Anche quest’ anno saremo guidati da don Francesco Vanotti, direttore dell’UCD di Como e autore di vari testi sulla catechesi: con lui costruiremo la base condivisa del nuovo progetto; nel pomeriggio, visiteremo alcune stelle della costellazione: la stella della Parola narrata, quella del teatro, quella dei nuovi linguaggi al servizio della fede ed altre ancora.

Il Convegno “Seconda stella a destra… Le costellazioni della catechesi” si svolgerà domenica 13 settembre 2026, dalle ore 9:45, presso il Seminario vescovile di Arezzo. Come sempre, condivideremo il pranzo, che sarà offerto dalla Diocesi e dall’equipe dell’Ufficio Catechistico Diocesano.

La giornata di Convegno culminerà con la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, alle 16:30, nel corso della quale il Vescovo Andrea conferirà il mandato a tutti i catechisti.

Come avrete notato, da qualche anno gli orari del Convegno sono leggermente ridotti, anche per consentire a tutti voi di essere presenti fin dall’inizio e trattenervi a pranzo, condividendo anche questo momento di fraternità.

Per comprensibili ragioni organizzative, vi chiediamo di iscrivervi al seguente link:

CONVEGNO MANDATO CATECHISTI 2026

In attesa di incontrarci al Convegno, vi salutiamo fraternamente”

L’invito a partecipare di Silvia Mancini e  dell’Équipe del Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi

condividi su