Nota di Curia per il funerale dell’Arcivescovo Riccardo

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026 ORE 15.30 NELLA CATTEDRALE DI AREZZO

 

PER I CONCELEBRANTI

I Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi insieme al Vicario Generale, ai Canonici del Capitolo della Cattedrale, i Delegati vescovili, i Vicari Foranei sono attesi per indossare le vesti liturgiche dalle ore 15.00 nella “Sala Grande” del Palazzo Vescovile, con ingresso da Piazza del Duomo n. 1.

La Celebrazione Eucaristica inizierà alle ore 15,30. Si raccomanda di portare con sé la mitria bianca, mentre il camice e la casula sono a disposizione dei presenti.

I presbiteri della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e i presbiteri provenienti da altre diocesi, sono attesi nel Salone di San Donato, accesso sul sagrato del Duomo, porta laterale del corridoio che collega al Palazzo Vescovile.

Si ricorda ai sacerdoti di portare il camice e ai diaconi la dalmatica viola.

 

Avviso: Come già positivamente sperimentato nelle ultime occasioni, inoltre, per rispetto ai volontari della Cattedrale, si chiede cortesemente di riporre in modo ordinato le casule, possibilmente nelle grucce che sono a disposizione.

Per comprensibili motivi organizzativi, si chiede di dare cortese conferma della propria presenza al seguente modulo: FUNERALE MONS. FONTANA

 

 PARCHEGGIO E ZTL

Le autovetture di tutti i Vescovi e i presbiteri e il servizio liturgico potranno essere parcheggiate accedendo da Porta San Clemente, Piazza San Domenico e Via Madonna Laura, fino al cortile del Vescovado (accesso è al secondo cancello di ferro).

Le telecamere che presidiano quell’ingresso e l’uscita alla zona a traffico limitato (ZTL A) in questa particolare occasione saranno spente.

 

PER LE AUTORITA’

Le autorità civili e militari, le rappresentanze degli Ordini e le altre istituzioni ecclesiali presenti nel territorio diocesano o non, che vorranno essere presenti al funerale di Mons. Riccardo Fontana, potranno comunicare la propria presenza via e-mail a segreteria@diocesi.arezzo.it

 

 

 

 

 

condividi su