Coltivare e custodire il giardino del mondo

I prodotti dell’Azienda Agricole Diocesane

“Coltivare e custodire il giardino del mondo”

Mentre “coltivare” significa arare o lavorare un terreno, “custodire” vuol dire proteggere, curare, preservare, conservare, vigilare. Ciò implica una relazione di reciprocità responsabile tra essere umano e natura. Ogni comunità può prendere dalla bontà della terra ciò di cui ha bisogno per la propria sopravvivenza, ma ha anche il dovere di tutelarla e garantire la continuità della sua fertilità per le generazioni future. In definitiva ” del Signore è la terra” (Sal24,1)… ” Laudato Si’ (67) Papa Francesco

 

La società agricola Aziende Agricole Diocesane Riunite nasce nel 1998 come società uninominale con l’intento di valorizzare le produzioni tipiche delle diverse aree del territorio in cui si trovano i terreni di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. I prodotti che presentiamo nascono nelle colline del Chianti in località Rietine, nel Comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, nel territorio che fa parte della nostra Diocesi.

Vino IGT “Convivium

Vinsanto Chianti Occhio di Pernice “Beatus

Olio extravergine certificato Bio “Excelsum

estratto a freddo per mantenere intatte tutte le qualità dell’olio prodotto a San Regolo

 

Oltre al vino ed all’olio biologico, le Aziende Diocesane producono anche una nuova linea di prodotti che dal nome:

Optimum

miele, legumi, tartufo e vino da tavola

Dalle Foreste Casentinesi, precisamente in località Soci Bibbiena, le arnie dell’Azienda producono Miele Millefiori, Castagno ed Acacia.

Un altro prodotto d’eccezione sono i legumi prodotti a Bucine: il fagiolo zolfino e lo splendido cece piccolo del Valdarno, eccellenze di alta qualità.

Una buonissima salsa tartufata la cui ricetta è la base di primi piatti o appetitose tartine.

Per completare la gamma è disponibile anche un buon vino da tavola, disponibile in una pratica bag&box da 5 litri, frutto dei vigneti di Laterina-Pergine Valdarno.

L’Azienda mira a far conoscere con la vendita di queste delizie la propria missione, volta a valorizzare l’ambiente, il territorio e le comunità che ci circondano, ma soprattutto con l’intento di “coltivare e custodire” il giardino del mondo.

Tutte le info per prezzi ed ordini: agricolediocesane.vendite@gmail.com

condividi su