Omelia del Vescovo Andrea per la Festa della Madonna del Conforto

Si parla di festa, di gioia e si parla di una tavola imbandita e con buon vino. Si parla di una festa di nozze e si parla della festa della Madonna del Conforto.

La celebrazione per cui siamo qui oggi ha il sapore e l’atmosfera della letizia.

Così ne parla anche la pagina del profeta Isaia dove il clima della festa sbocca da ogni parte: “esultate”, dice il profeta; e poi: “sfavillate di gioia”; “io vi consolerò”; “voi lo vedrete e gioirà il vostro cuore”. E il motivo della gioia, di questa strabordante letizia e consolazione e vedere Gerusalemme, scoprire che il Signore le dona un fiume di vita e la pace. Cioè: è l’incontro con il Signore. La visione di Gerusalemme e la visione della presenza di Dio e questo diventa fonte di gioia, di esultanza, di pace, di consolazione, di speranza.

Altri testi della scrittura raccontano questo annuncio con l’immagine del banchetto, del salire sul monte dove vi sarà un banchetto di grasse vivande e di vini succulenti. Una immagine evocativa per raccontare e annunciare la gioia e la consolazione, il conforto.

E l’immagine del banchetto torna nel vangelo, in particolare un banchetto di nozze.

E per fare festa occorre il vino, un vino nuovo, il vino che solo l’avvento del Messia può inaugurare.

Davvero questa festa di nozze è segno che inaugura il tempo nuovo, cioè la possibilità della vita, della consolazione, della speranza, della pace. Il vino nuovo è il dono di questa possibilità straordinaria.

E nel cuore di tutto c’è Maria, colei che dice: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Maria sempre ci dice queste parole, anche oggi, anche a noi chiesa e tempo di oggi: Fate quello che vi dice il Signore Gesù.

E lui di quell’acqua dice: “prendete e portatene”. Cioè fatevi voi portatori di una umanità nuova, di un annuncio dirompente perché parla di fratellanza vera e di perdono, di pace e di giustizia. Prendete e portatene, è un invio, una missione, una speranza.

 

L’omelia completa nella sezione dedicata qui: Madonna del Conforto 2026

condividi su