Raccolta fondi per Gaza Pregare per la Pace

Le parole del Vescovo Andrea alla fiaccolata dello scorso 31 ottobre 2025:

“oltre alla fiaccolata che faremo in città e poi la veglia di preghiera in San Francesco, come gesto concreto, questa sera lanciamo una raccolta di fondi per far giungere medicinali alla popolazione di Gaza, tramite il Cardinale Pizzaballa, nostro canale sicuro in Terra Santa” 

E’ possibile fare un bonifico, qui di seguito le

Coordinate bancarie (IBAN) del conto BPER Banca

intestato Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro

IT15P0538714102000042123056

 Causale Gaza (indicare nome e cognome o ente: parrocchia/associazione/movimento)

*****************

Continuano le iniziative per la pace, perché invocare la pace nel mondo deve essere la priorità di tutti.

La Diocesi con il Centro Pastorale della salute, in sinergia con l’Associazione Medici Cattolici di Arezzo e Rete Aretina Pace e Disarmo, ha vissuto un prezioso momento ecclesiale con la Fiaccolata per la Pace del 31 ottobre 2025 con ritrovo alle ore 19.15 in Piazza del Duomo per raggiungere San Francesco e concludere con una Veglia di preghiera.

“E tra le parole di Gesù che non vogliamo lasciar cadere, una risuona in particolare oggi, in questa veglia di preghiera per la pace: quella rivolta a Pietro nell’orto degli ulivi: “Metti via la spada” (cfr Gv 18,11). Disarma la mano e prima ancora il cuore. Come già ho avuto modo di ricordare in altre occasioni, la pace è disarmata e disarmante. Non è deterrenza, ma fratellanza, non è ultimatum, ma dialogo. Non verrà come frutto di vittorie sul nemico, ma come risultato di semine di giustizia e di coraggioso perdono.

Metti via la spada è parola rivolta ai potenti del mondo, a coloro che guidano le sorti dei popoli: abbiate l’audacia del disarmo! Ed è rivolta al tempo stesso a ciascuno di noi, per farci sempre più consapevoli che per nessuna idea, o fede, o politica noi possiamo uccidere. Da disarmare prima di tutto è il cuore, perché se non c’è pace in noi, non daremo pace.”

Piazza San Pietro, 11 ottobre 2025

Il Santo Padre nella MEDITAZIONE PER LA VEGLIA DI PREGHIERA E ROSARIO PER LA PACE

condividi su