Nasce il nuovo Centro Ecumenico Interreligioso

Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!” FT. 8

Il progetto, che la nostra diocesi ha fatto suo, si ispira all’enciclica di Papa Francesco FRATELLI TUTTI SULLA FRATERNITÀ E L’AMICIZIA SOCIALE“, che promuove la fraternità e l’amicizia sociale, valori fondamentali per una convivenza pacifica tra i popoli. 

L’obiettivo è creare un ambiente, un luogo di inclusione e apertura, in linea con i temi ispiratori dell’ enciclica. Da qui il desiderio e l’ impegno di superare le divisioni di lingua, di nazionalità e di religione e costruire una comunità più unita e solidale. 

L’ ideale della fraternità cresce e si sviluppa a partire dall’ incontro e dall’ accoglienza. Per questo il progetto promuove il dialogo in tutte le sue forme, in particolare il dialogo ecumenico e interreligioso, di reciproca conoscenza, di preghiera, di studio e ricerca spirituale.

L’ apertura poi ai temi della pace e della salvaguardia del creato, rispondono alla vocazione naturale del territorio casentinese. Qualcuno ha parlato della Pieve di Socana come un “santuario di confine” fin dall’antichità… è ciò che vorremmo diventasse :

un avamposto del dialogo, dell’accoglienza, non per separare e dividere ma per unire… Un approdo, una sosta per i viandanti e i pellegrini dell’ Assoluto.

Contatti: Don Enzo Greco
Responsabile del centro e incaricato per l’Ufficio Ecumenismo e il dialogo interreligioso diocesano

Telefono: 349 4738300E-mail: pieveasocana@gmail.com

Sito dedicato con tutte le info e le iniziative:
Per approfondire guarda l’intervista della Tv Diocesana TSDtV a Don Enzo Greco
di Michele Francalanci

 

 

Pieve a Socana – Castel Focognano (AR)

 

condividi su