βLINK PER ISCRIVERSIβ
Carissimo/a,
la Chiesa intera sta vivendo una straordinaria esperienza sinodale nellβevento del Sinodo generale dei vescovi che si eΜ riunito a Roma nello scorso mese di ottobre e che si ritroveraΜ il prossimo anno in autunno. I membri del Sinodo hanno potuto vivere lβesperienza della preghiera, dellβascolto reciproco, della libertaΜ nel portare la propria parola, dellβorientarsi a cammini e scelte condivise. Anche noi, come chiesa diocesana, ci sentiamo coinvolti in questa avventura sinodale.
Le Chiese che sono in Italia vivono contemporaneamente un percorso definito βCammino Sinodaleβ. Stiamo ormai iniziando il terzo anno che eΜ quello sapienziale e del discernimento.
Dopo aver vissuto i primi due anni nellβascolto condiviso, alla luce dei documenti del Cammino Sinodale nazionale (reperibili sul sito del Cammino Sinodale al seguente indirizzo web: https://camminosinodale.chiesacattolica.it), possiamo anche noi iniziare a vivere lβanno sapienziale.
Si tratteraΜ di riflettere sul alcuni temi emersi dai primi due anni di ascolto e maturare il dialogo, lβapprofondimento comune, lβindicazione di alcuni orientamenti e scelte future possibili. Tutti sono chiamati a partecipare, laici, religiosi e religiose, giovani, famiglie e anziani, diaconi permanenti, preti… Tutto il popolo di Dio eΜ convocato in Sinodo, nel camminare insieme nella Chiesa.
I temi che, anche grazie al confronto con la commissione sinodale diocesana, ho ritenuto prevalenti sono: la missione secondo lo stile della prossimitaΜ, la formazione alla fede e alla vita. Insieme a questi un cammino sinodale giaΜ avviato eΜ quello riguardante il ripensamento della nostra Chiesa nel territorio.
Chiediamo dunque di riprendere i cantieri sinodali nelle nostre parrocchie e nei gruppi, movimenti e associazioni per conoscere e approfondire insieme il documento finale diocesano a conclusione dei primi due anni di ascolto. Potremo vivere questi incontri (anche due saranno sufficienti) entro la fine di dicembre 2023.
Vi invito il 7 gennaio 2024, alle 15,30, nella Parrocchia di S. Leo in Arezzo per vivere una Assemblea Diocesana Sinodale in cui, insieme, dare avvio alla fase sapienziale che eΜ quella del discernimento. SaraΜ una bella occasione per ritrovarci come Chiesa e per sentirci reciprocamente confermati nel proseguire lβavventura sinodale. In quel contesto saranno date anche le istruzioni utili per proseguire lβitinerario. Dunque… vi aspetto davvero numerosi.
Mentre ringrazio per il tuo partecipare alla vita della comunitaΜ cristiana, in attesa di incontrarci insieme il prossimo 7 gennaio, saluto con gratitudine e con affetto e tutti vi benedico.
Arezzo, 19 novembre 2023
+ Andrea Migliavacca
Vescovo