Emergenza terremoto Turchia e Siria

Carissimi e Carissime,

Il nostro pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto nella notte tra il 5 e 6 febbraio; oltre 41mila i morti accertati, mentre drammatica è la condizione dei sopravvissuti, che hanno bisogno di tutto, alle prese con le difficoltà del reperimento di cibo e acqua, e per le rigide condizioni climatiche.

La Conferenza Episcopale Italiana, come prima forma di aiuto, ha deciso lo stanziamento di 500mila euro dai fondi Otto per mille e ha inoltre indetto una colletta nazionale da tenersi domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima). Le offerte raccolte arriveranno alle popolazioni colpite tramite Caritas Italiana, a cui è affidato il coordinamento degli interventi locali, in costante contatto con Caritas Turchia e Caritas Siria.
L’intera Comunità diocesana – tramite la nostra Caritas – si unisce alle Chiese che sono in Italia partecipando attivamente in tutte le parrocchie alla colletta nazionale di domenica 26 marzo; le somme così raccolte saranno da versare alla Caritas Diocesana entro il 15 Aprile con bonifico sul conto corrente intestato Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro presso Bper Banca Spa – Arezzo Iban IT15P0538714102000042123056; su tale conto, chi vuole, potrà effettuare, già da adesso, singole donazioni con causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”.
Sono certo che la fraternità della nostra Chiesa non si farà attendere facendoci tutti così solidali alla grande sofferenza di queste popolazioni.

Arezzo, 17 febbraio 2023

Andrea Migliavacca Vescovo