Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

ecumene_895110

Con la memoria liturgica del Beato Gregorio X, celebrata ogni anno il 10 gennaio, la diocesi apre la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. L’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, diretto dal diacono Rodolfo Valorosi Massai, ha messo a punto un calendario ricco di appuntamenti.

Domenica 14 gennaio, alle 21.15, la parrocchia Ortodossa di S.Giovanni Battista in S. Bartolomeo, ospita la preghiera ecumenica sullo stile di Taizé

Giovedì 18 gennaio, è la data che segna l’inizio vero e proprio della Settimana di preghiera nelle comunità parrocchiali della diocesi.

Domenica 21 gennaio, presso la parrocchia di S. Pietro Apostolo in Pieve a Presciano è in programma, alle 9, la Messa per l’unità dei cristiani. Nell’occasione è previsto il rinnovamento del voto della lampada dell’unità  con i fratelli della chiesa ortodossa rumena, evangelica e luterana svedese.

Mercoledì 24 gennaio, dalle 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “A.Cesalpino” di Arezzo, si terrà l’incontro con il pastore valdese Ermanno Genre e il protopresbitero della Chiesa Ortodossa Rumena padre Ottavian Tomota. Tema:  “Com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme!”.

Alle 17, presso la Cappella delle Carmelitane scalze di Arezzo, incontro con il pastore valdese Ermanno Genre.

 Alle 21, presso la chiesa di San Michele, preghiera ecumenica assieme ai fratelli della chiesa valdese e della chiesa ortodossa rumena.

Giovedì 25 gennaio,chiusura della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nelle Comunità parrocchiali della Diocesi.