
Dopo una lunga malattia è morto martedì 19 luglio mons. Ivo Deboli. Aveva 84 anni. Il funerale si svolgerà giovedì 21 luglio alle 10 nella chiesa del Sacro Cuore e Santa Teresa Margherita Redi in Arezzo, dove ha svolto il suo servizio per oltre 30 anni.
Canonico del Capitolo della Cattedrale, uomo di cultura, don Ivo era nato nel 1932, era stato ordinato sacerdote nel 1955. Storico insegnante di religione negli istituti scolastici di Arezzo, è stato docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo.
Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000 è stato assistente spirituale provinciale e successivamente regionale dell’Mcl di Arezzo, per poi lasciare il testimone a Don Santi Chioccioli. Colonna del Movimento Cristiano dei Lavoratori, durante il suo incarico si è fatto promotore di numerose iniziative culturali e di un lungo percorso di formazione nei circoli Mcl: insieme alla dirigenza, organizzò una serie di incontri sulla dottrina sociale, a cui dedicò anche un volume, pubblicato dallo stesso Movimento. In qualità di assistente regionale, animò numerosi eventi di formazione a Firenze, Pistoia e Prato: proprio nella diocesi pratese ha promosso insieme all’allora vescovo mons. Gastone Simone, un incontro dedicato all’Enciclica di Giovanni Paolo II, “Laborem Exercens”.
È stato anche assistente spirituale dell’associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia”.

LITURGIA DEL GIORNO