Si conclude l’anno della Vita Consacrata

religiosi

Il 2 febbraio, verrà celebrata la ventesima Giornata della Vita Consacrata, che quest’anno coincide anche con la chiusura dell’Anno della Vita Consacrata indetto da papa Francesco lo scorso 30 novembre 2014. Il 2 febbraio, come noto, la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata la festa della Candelora, poiché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il vecchio Simeone chiamò il bambino Gesù al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme (Lc 2, 22-39), secondo la prescrizione della legge giudaica per i primogeniti maschi.

 

Il programma prevede:
ore 17 cappella della Madonna del Conforto
momento di lode e ringraziamento per l’Anno della Vita consacrata
a seguire
inizio della Celebrazione con il lucernario presieduto dall’arcivescovo Fontana
ore 18 ingresso in Cattedrale per la Porta Santa e celebrazione eucaristica

“Quest’anno la celebrazione del 2 febbraio coincide con la chiusura dell’Anno della Vita Consacrata indetto da papa Francesco, che è stato una felice occasione per prendere coscienza dei doni ricevuti e che tuttora riceviamo per mezzo della santità dei Fondatori e delle Fondatrici e della fedeltà di tanti consacrati al proprio carisma” – ha sottolineato il vescovo Riccardo. “La ricorrenza assume la valenza di un grande rendimento di grazie per tutte le Comunità presenti nella nostra diocesi ma anche per tutto il popolo cristiano, perché prenda sempre più consapevolezza del dono che è la presenza di tante consacrate e consacrati”.
L’evento, cadendo nell’Anno Santo della Misericordia, assume anche una valenza giubilare “come momento in cui insieme potremo vivere un tempo di grazia, di pace, di conversione e di gioia” – ha concluso il presule.

Come ogni anno in questa occasione verranno ricordati quanti celebrano il 10°, 25° e 50° anniversario di consacrazione.

La Messa sarà trasmessa in diretta da TSD (canale 85) e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.