
Quest’anno i festeggiamenti in onore di san Donato hanno un’appendice di eccezione grazie al primo Festival organistico che porta il suo nome cosicché, per tre serate, l’antico e prezioso organo della Cattedrale, costruito tra il 1534 e il 1536 da Luca di Bernardino da Cortona, sarà il protagonista indiscusso di un eccezionale evento musicale, grazie alla maestria di interpreti tra i più noti a livello nazionale ed internazionale della musica organistica.
Il Festival Organistico San Donato, organizzato dalla diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, con la direzione artistica del M° Eugenio Maria Fagiani, in tre serate (13-20 e 21 agosto), consentirà di ascoltare dall’organo della Cattedrale composizioni nate espressamente per quel tipo di strumento, una sorta di panoramica musicale sull’Europa cristiana del tempo, con musiche scritte tra la metà del Cinquecento e l’inizio del Seicento eseguite da interpreti di raro talento.
L’unicità dell’organo monumentale a canne, inserito in una cantoria poggiante su mensole in pietra serena, opera giovanile di Giorgio Vasari, necessita di un diverso approccio allo strumento cosciente di una esecuzione storicamente informata: tecnica di tastiera differente, utilizzo delle registrazioni corrette, estetica musicale del tempo e, quindi, la direzione artistica ha chiamato tre tra i più grandi organisti dei nostri giorni.
Manuel Tomadin (pluripremiato organista nei maggiori concorsi internazionali), Maurizio Manara (organista che esplora questo linguaggio musicale con i maggiori gruppi di musica antica italiani), Eugenio Maria Fagiani con i Solisti del Coro dei Frati della Verna (che proporranno musica in alternatim, secondo l’esatta prassi musicale dell’epoca).
“La Cattedrale di Arezzo ospita tre concerti – ha sottolineato l’arcivescovo Riccardo Fontana – che ridaranno voce all’antico strumento, da tempo silente, permettendo agli amanti della buona musica di apprezzarne le caratteristiche e le qualità musicali che lo rendono celebre”. “Ai Maestri impegnati nel Festival è stato chiesto di mostrare una panoramica europea del repertorio musicale coevo allo strumento anche per mostrare come questo tipo di strumento fosse già all’epoca ambasciatore di un unico modo di pensare musicale. Pensiero musicale figlio della musica vocale dell’epoca, che in Arezzo per molte ragioni, a partire dall’eredità di Guido d’Arezzo, vede un’eccellenza europea prima ancora che della nostra nazione – ha concluso mons. Fontana.
Il primo concerto domani, giovedì 13 agosto, alle ore 21.20, con il M° Manuel Tomadin*, in Cattedrale, ingresso libero.
Prossimi appuntamenti giovedì 20 agosto con le esecuzioni del M° Maurizio Manara e il 21 agosto con il M° Eugenio Maria Fagiani e i Solisti del Coro dei Frati della Verna.
Programma
Jan Pieterszoon Sweelinck Toccata in Sol
(1562-1621) Fantasia in re
Unter der Linden grune
(quattro variazioni)
Girolamo Frescobaldi Toccata ottava
(1583-1643) (Primo libro di Toccate, Roma, 1637)
La Bergamasca
(Fiori Musicali, Roma, 1635)
Claudio Merulo Toccata Prima del V Tuono
(1533-1604) Canzon “La Cortese”
Heinrich Scheidemann Preludio in re minore
(1596-1663) Canzon in Fa Maggiore
Gagliarda e variazioni in re minore
Johannes Speth Magnificat Primi Toni
(1669-1719) (7 versus)
Toccata prima
Agostino Tinazzoli Partite sopra il Passagallo
(1660-1723) Toccata decima settima
*Manuel Tomadin, triestino, è probabilmente l’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo, docente, si dedica costantemente all’approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studi dei trattati e degli strumenti dell’epoca.
Svolge un’intensa attività concertistica, si solistica, in ensemble o come accompagnatore in Italia e in Europa. Ha inciso vari dischi valorizzando soprattutto organi storici del Friuli Venezia Giulia.
E’ direttore artistico del Festival organistico internazionale friulano Giovanni Battista Candotti e del Festival Antonio Vivaldi, organista della Chiesa Evangelica Luterana di Trieste e vincitore di numerosi concorsi organistici nazionali ed internazionali.

LITURGIA DEL GIORNO