Dichiarazione IMU e TASI di parrocchie ed enti ecclesiastici. C’è tempo fino al 30 novembre

Curia.jpg
Con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 26 giugno 2014 sono stati approvati il Modello e le Istruzioni per la Dichiarazione IMU e Tasi degli Enti non commerciali fra i quali ricadono anche le parrocchie e, più in generale, gli enti ecclesiastici. Il termine per il pagamento è stato prorogato al 30 novembre, mentre la dichiarazione potrà essere presentata esclusivamente in via telematica.
La Dichiarazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica e pertanto si invitano i legali rappresentanti degli enti ecclesiastici (Parroci ed Amministratori Parrocchiali) a rivolgersi ad un commercialista al fine di ottemperare a tale adempimento.

La Dichiarazione, diversamente dall’ICI, è richiesta per tutti gli immobili di cui l’ente è proprietario, e quindi anche per quelli esenti da imposta (ad esempio, gli edifici di culto): pertanto, tutte le Parrocchie sono soggetti obbligati alla presentazione della Dichiarazione IMU, la cui scadenza per gli anni 2012 e 2013 è stata posticipata al 30 novembre 2014.
Per agevolare lo svolgimento di questo importante adempimento tributario, è possibile scaricare: