L’arcivescovo Riccardo Fontana presiederà una Messa in Cattedrale il 16 luglio in occasione delle celebrazioni del 70° della Liberazione. Tante le iniziative ad Arezzo e provincia in questi giorni, per ricordare coloro che persero la vita nelle stragi nazifasciste tra cui anche numerosi parroci che offrirono la propria vita per stare accanto alla propria gente. La Messa delle 9.30 in Cattedrale verrà trasmessa dall’emittente della diocesi TSD nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.
A seguire, alle 10.45, nell’aula del Consiglio comunale, inizierà la cerimonia di celebrazione del 70° anniversario della liberazione, anche questo trasmessi in diretta da TSD. Sono previsti gli interventi del sindaco di Arezzo, Giuseppe Fanfani; del presidente della Provincia, Roberto Vasai; dell’arcivescovo Riccardo Fontana e delle associazioni partigiane e combattentistiche. Verrà anche proiettato il saluto del brigadiere Henry Brooke del Queen’s Royal Lancers 16/5, primo militare dell’esercito inglese ad entrare in Arezzo.
In occasione delle celebrazioni per il 70° dalla Liberazione la Diocesi aveva promosso in collaborazione con il Comune di Arezzo un importante convegno svoltosi il 18 giugno nella sala del Consiglio Comunale di Arezzo. Al centro dell’incontro il ruolo del clero nelle diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro tra impegno umanitario e valori civili negli anni 1943-44. Tre le relazioni: quella di Andrea Czortek, insegnante di storia ecclesiastica che ha illustrato le vicende di Sansepolcro; quella Mario Parigi, dell’Accademia Etrusca, che ha parlato di ciò che avvenne nel cortonese e infine Ivo Biagianti dell’Università di Siena che aveva approfondito ciò che avvenne ad Arezzo.