Romano Prodi il 24 giugno al campus del Pionta di Arezzo

prodi-620x328
Romano Prodi sarà ad Arezzo martedì 24 giugno per una conferenza presso la sede dell’Università di Siena. Invitato dal Dipartimento universitario di Scienze della formazione, Scienze umane e della comunicazione interculturale e dalla Diocesi, Prodi interverrà sui cambiamenti in corso nell’economia e nella politica dell’Europa e del mondo. L’incontro, nell’Aula 1 del campus universitario del Pionta, avrà inizio alle 16 e verrà trasmesso in diretta su TSD nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live. Porteranno i saluti il direttore del Dipartimento universitario Loretta Fabbri, il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e l’arcivescovo Riccardo Fontana. Interverranno anche il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, l’assessore comunale alle Politiche giovanili Francesco Romizi e il professor Roberto Venuti, presidente del Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa dell’Università di Siena.
A conclusione del convegno Romano Prodi si recherà nel Vescovado di Arezzo per vedere con i ragazzi della FUCI la partita dei Mondiali di Calcio Italia-Uruguay. Con loro anche l’arcivescovo Riccardo Fontana, i docenti e le autorità civili intervenute nel corso del convegno. 

Romano Prodi ha insegnato Economia e Politica industriale all’Università di Bologna. Docente in importanti università europee e americane, ha ricoperto incarichi pubblici di grande rilievo: è stato Ministro dell’Industria, Presidente dell’IRI e Presidente del Consiglio dei Ministri, incarico che ha ricoperto per due volte. E’ stato Presidente della Commissione Europea tra il 1999 e il 2004. Negli ultimi anni, oltre a continuare la sua attività di studioso e di docente negli Stati Uniti e in Cina, si è impegnato nella costruzione di nuovi rapporti col continente africano, come Presidente del Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa.