Mercatino di solidarietà alla comunità di Emmaus

Emmaus
Un fine settimana dedicato all’arte e all’antiquariato, durante il quale appassionati e curiosi potranno scegliere e comprare libri, vestiti, tappeti, quadri, modernariato e allo stesso tempo compiere un atto di solidarietà. È in programma sabato 16 e domenica 17 novembre dalle 9 alle 19, presso la Comunità di Emmaus di Laterina che promuove un mercatino straordinario. Nata dalla volontà dell’Abbè Pierre, è attiva nel nostro territorio sin dal 1974, svolgendo attività di solidarietà e accogliendo persone di diverse estrazioni e provenienze durante periodi difficili della loro vita, che si impegnano a mantenersi con il proprio lavoro e a servire i più sofferenti in un clima di fraternità e condivisione. La principale fonte di guadagno della comunità proviene dalla vendita di oggetti e materiali usati, donati da privati, che vengono selezionati e riparati.

Questo lavoro mette in evidenza lo spreco di risorse nella società contemporanea, oggetti che le persone decidono di gettare perché di ingombro, riacquistano valore e utilità per altri. 
Attualmente il movimento Emmaus è diffuso in oltre trenta paesi del mondo con trecentocinquanta comunità, gruppi di amici e volontari, impegnati a combattere la miseria e le sue cause. La comunità di Laterina, che ospita mediamente 23 persone sarà gemellata anche quest’anno con la comunità francese di Bayonne, che porterà per l’occasione porcellane di Limoges, mobili e suppellettili di particolare pregio.
La vendita straordinaria di novembre sarà quindi  un occasione per acquistare oggetti rari e curiosi e allo stesso tempo aiutare la comunità.
condividi su