Si inaugura sabato 1 dicembre alle 16,30 la mostra presso
La mostra sarà aperta fino al 31 gennaio 2013 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. Rimarrà chiusa il 25 e il 26 dicembre 2012 e il 1° gennaio 2013.
È un’ulteriore occasione per celebrare l’anno dedicato al millenario della fondazione del monastero di Camaldoli. Ecco allora che la mostra, oltre alle opere di Lucci, verterà anche su un importante manoscritto camaldolese conservato in biblioteca. Tecnicamente si cita come “MS
“Qualche giorno prima di Pasqua – ha dichiarato Raffaello Lucci – in una saletta della cella di S. Romualdo a Camaldoli è stata aperta al pubblico la mostra ‘Esto igitur’ che avevo chiesto di realizzare in omaggio del millenario. Il tema di questo ciclo, comprendente 7 acqueforti e un dipinto, è De Significatione Septenarum Arborum desunto dal Liber Eremitice Regule risalente al 1080. Ogni incisione è riferita alla sacralità che ciascuno dei sette alberi attesta, valori che diventano esempio di comportamento per il monaco e, in senso più ampio, precetto e misura di meditazione. Il dipinto, intitolato ‘Preghiera’ integrava e completava l’esposizione. La mostra, rimasta visibile al pubblico per tre mesi, è custodita all’interno della parte accessibile ai soli monaci. Adesso è la biblioteca di Arezzo a promuovere l’esposizione di una cartella delle suddette 7 incisioni accanto al manoscritto originale e del quadro ‘LER’, Liber Eremitice Regule, che ho dipinto per questo incontro.
L’Ufficio Stampa del Comune di Arezzo