Nominati tre nuovi monsignori

don-Giuliano-Francioli

Il Santo Padre ha nominato tra i suoi cappellani il Direttore della Caritas diocesana monsignor Giuliano Francioli, il Rettore del Seminario monsignor Enrico Gilardoni e il Direttore del Centro Pastorale per la Liturgia monsignor Gianni Zanchi. Il Papa a seguito della sua Visita Pastorale ad Arezzo ha voluto segnalare i sacerdoti della nostra diocesi per anni dediti al ministero di parroci e ora impegnati nel servizio della Chiesa diocesana.

Giuliano Francioli è nato il 28 marzo 1946 a Montagnano, è stato ordinato sacerdote il 6 giugno 1971 e subito nominato parroco dell’Orciolaia dove rimase fino al 1973. Nel biennio successivo è stato rettore del Collegio Serristori di Castiglion Fiorentino. Nel 1975 è divenuto parroco nella popolosa parrocchia di Capolona e nel 1994 Vicario Episcopale del Casentino, incarichi che ricopre tutt’oggi. Monsignor Giuliano Francioli è da due anni direttore della Caritas diocesana.

don-Enrico-Gilardoni2Enrico Gilardoni è nato ad Arezzo il 15 marzo 1967 è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1992. Nominato Vice Parroco a Pieve al Toppo vi è rimasto fino al 1997 per diventare parroco a Santa Maria in Gradi ad Arezzo. Alunno all’Almo Collegio Capranica, ha completato i suoi studi presso il Pontificio Istituto Biblico. È stato Cancelliere Vescovile nella seconda metà degli anni ‘90 e dal 1997 assistente diocesano per la pastorale familiare. Nel 2006 è stato nominato Direttore Spirituale del Seminario diocesano di Arezzo e nel 2010 Rettore del Seminario della Diocesi; sempre nel 2010 è stato incaricato di coordinare il Centro Pastorale per il Clero e la Vita Consacrata e dal 9 febbraio 2012 è Canonico del Duomo.

don-Gianni-Zanchi

Gianni Zanchi è nato a Sansepolcro il 10 ottobre 1962 è stato ordinato sacerdote il 10 maggio 1987. Ha compiuto studi di teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e di Liturgia Pastorale all’Istituto Santa Giustina di Padova. Nel 1988 è stato nominato Vice Rettore del Seminario di Arezzo. È stato insegnante di religione al Liceo Classico di Arezzo e assistente diocesano dell’Azione cattolica dei ragazzi. Dal 1993 al 1996 è stato coordinatore del settimanale diocesano Toscana Oggi. Nel 1996 diviene Vice Parroco nella Concattedrale di Sansepolcro, poi nel 2002 parroco a Palazzo del Pero e dal 2003 canonico del Capitolo della Cattedrale. Nel 2006 è stato trasferito alla Pieve di Santa Maria Assunta a Micciano dove è rimasto fino al 2011 quando è stato chiamato a fare il parroco di San Domenico e Santa Maria in Gradi in Arezzo. Dal 1992 è cerimoniere vescovile e dal 1999 delegato vescovile per la formazione al diaconato permanente.