La Diocesi in festa per il patrono San Donato

http://www.diocesiarezzo.it/images/stories/San-Donato.jpg

La diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro si riunisce attorno al suo patrono, San Donato. Due giorni di celebrazioni per l’apostolo della Tuscia, che inizieranno lunedì 6 agosto nella Cattedrale di Arezzo con i Primi Vespri delle 18, seguiti alle 21 dalla tradizionale offerta dei ceri votivi, trasmessa in diretta dalla nostra emittente, da parte delle amministrazioni comunali della diocesi.

La prima giornata di celebrazioni, si concluderà a mezzanotte con l’Ufficio delle letture.

Martedì 7 agosto, giorno della solennità di San Donato, si aprirà alle 7 in Cattedrale con le lodi mattutine e le sante messe alle 8, alle 9 e alle 12.

Nella Pieve di Santa Maria, in Corso Italia, dove è conservato il busto reliquiario del santo, l’arcivescovo Riccardo Fontana presiederà alle 10,45 l’Ora Terza e la Santa. La tradizionale messa stazionale di San Donato verrà celebrata dal presule in Cattedrale alle 18, trasmessa in diretta da Tsd, seguita dai Secondi Vespri.

Si renderà così omaggio anche quest’anno ad una tradizione secolare che indica il 7 agosto del 304 come il giorno in cui San Donato, secondo vescovo della giovane comunità cristiana aretina, morì martire nel corso della persecuzione contro i cristiani voluta dall’imperatore Diocleziano. E in quella data, la chiesa aretina celebra ogni anno il suo patrono, le cui reliquie si conservano nella grandiosa pala marmorea della Cattedrale e nel prezioso busto-reliquiario trecentesco conservato nella Pieve di Santa Maria.