Nuovo ciclo di Lectio Bibliche alla Fraternità di Pomaio

fronte_pieghevole2

Torna il corso annuale di lettura spirituale della Bibbia promosso dalla fraternità di San Lorenzo a Pomaio. Il primo appuntamento è per il 25 settembre a partire dalle 16. Il piccolo borgo recuperato dalla Fraternità e situato alle porte di Arezzo, ospiterà nove lectio bibliche che avranno come riferimento alcuni brani dei Salmi. Gli incontri saranno guidati da don Sergio Carapelli, ma vedranno intervenire anche don Benito Marconcini, don Benedetto Rossi e le sorelle della Fraternità di San Lorenzo. A Pomaio viene proposto non tanto un erudito ciclo di lezione bibliche, ma una serie di letture spirituali della Bibbia dove si cercherà di leggere, capire, pregare e vivere la Parola facendo sì che l’esegesi, cioè lo studio, e l’attualizzazione, si fondano per illuminare e conformare la nostra vita a Cristo.

Le lectio prenderanno il via con una preghiera iniziale seguita da una lettura del testo a sottolineare come la Parola di Dio sia “lampada per i miei passi” e “luce sul mio cammino”. Per aiutare i partecipanti nell’attualizzazione del brano delle Sacre Scritture nella vita di tutti i giorni si procederà ad un’approfondita comprensione del testo seguita da una preghiera finale. Nella parte dell’attualizzazione tutti i presenti sono chiamati a far “risuonare” la Parola con una parte attiva, domande, riflessioni e confronti. È il momento del “colloquio”, il parlare delle cose vere, riposandosi sulla medesima certezza e scrutando il medesimo orizzonte.

La Fraternità di San Lorenzo a Pomaio che anima questi incontri fa presente che chi lo desidera può partecipare a tutta una giornata di fraternità che normalmente prevede una Messa alle 12 seguita dal pranzo. Alle 16 c’è invece l’inizio vero e proprio delle lectio bibliche, nel corso delle quali è garantita anche un’accoglienza specifica per i bambini. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 0575.37.14.51; per ricevere l’avviso mensile degli incontri si prega di fare riferimento allo 0575.35.23.29.

Di seguito il calendario del Corso: 25 settembre, 23 ottobre, 27 novembre, 18 dicembre 2011; 29 gennaio, 26 febbraio, 25 marzo, 15 aprile, 27 maggio 2012.