La Voce di Arezzo-Cortona-Sansepolcro – Toscana Oggi

lav35

La Voce di Arezzo-Cortona-Sansepolcro è il fascicolo diocesano del settimanale regionale Toscana Oggi, nato nel 1983 ed espressione delle Chiese della Toscana. Il settimanale, diretto da Andrea Fagioli, presenta un dorso con notizie di carattere regionale, culturale ed ecclesiale e un dorso con notizie di carattere locale provenienti da sedici diocesi toscane.

VoceCortonarLe tre ex diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro hanno aderito a Toscana Oggi sin dalla sua fondazione, ma  nel 1990, qualche anno dopo la costituzione della nuova diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, i tre distinti fogli diocesani, a loro volta eredi delle tre antiche testate de La Voce di Arezzo (già La Vita del Popolo, fondata nel 1957), La Voce di Cortona (fondata nel 1935) e La Vita di Sansepolcro (già La Voce di Sansepolcro, fondata nel 1955), sono confluiti in un’unica edizione. Primo coordinatore delle pagine diocesane è stato Enzo Papi, poi dal 1992 al 1996 don Gianni Zanchi, seguito dal 1996 al 2002 da don Vittorio Gepponi. Dal 2002 al 2003 è stata la volta di Massimo Rossi, seguito dal 2003 al 2011 da Giacomo Gambassi e dal 2011 al 2017 da Lorenzo Canali.

Dal 2003, con l’introduzione dei due dorsi, accanto alla testata Toscana Oggi, le pagine diocesane sono contraddistinte da una sotto-testata che richiama le storiche testate dei settimanali preesistenti.

Toscana Oggi ha una diffusione di circa 25mila copie, distribuite prevalentemente mediante abbonamento (cartaceo e online); il settimanale, tuttavia, è reperibile sino dal giovedì anche in numerose parrocchie, presso la Curia e la sede di TSD.

Il settimanale diocesano offre spunti di approfondimento sulla vita della nostra Chiesa locale e del territorio e rappresenta un’utile strumento di formazione per insegnanti e operatori pastorali, oltre che fonte di informazione e riflessione per tutti, cattolici e non. La sua preziosa esistenza e vitalità dipende anche dal contributo che ciascuna comunità offre in termini di condivisione di informazioni e notizie, opinioni e iniziative, ma anche da quanti ne promuovono la diffusione in parrocchia, nelle associazioni e movimenti, tra familiari e amici e che sottoscrivono un abbonamento. La qualità della buona stampa dipende anche da te!

COME ABBONARSI

http://www.toscanaoggi.it/E-shop


Contatti
Sede: Piazza San Domenico 6, Arezzo
Telefono: 0575.35.39.91 (Luca Primavera)
Email: arezzo@toscanaoggi.it
Sito internet: www.toscanaoggi.it