Nasce l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato”.
Il polo di formazione che unisce cultura, ambito religioso e territorio, nato grazie alla collaborazione tra Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Associazione Culturale D.I.M.A. di Arezzo, con il sostegno del Comune di Arezzo, rilancia un progetto unico per la città, e diventa un punto di riferimento per la musica sacra.
Nella città che ha dato i natali a Guido Monaco, padre della notazione musicale moderna, e a Francesco Petrarca, simbolo dell’umanesimo europeo, prende vita un progetto destinato a lasciare un segno profondo: nasce ad Arezzo l’IstitutoDiocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato”. Frutto della collaborazione tra la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e Associazione Culturale D.I.M.A. di Arezzo, gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Arezzo, rappresentando la prima esperienza strutturata di questo genere per la città, ponendosi come luogo stabile di formazione, diffusione e valorizzazione della musica sacra e liturgica.
L’Istituto Diocesano di Musica Sacra “D.I.M.A. – San Donato” nasce con l’intento di educare e formare musicisti al servizio della liturgia e del concerto, attraverso un’offerta che integra teoria e pratica e attraversa i grandi repertori della tradizione: dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale, fino alle espressioni contemporanee. Si caratterizza per una duplice vocazione, spirituale e culturale, ed esprime la volontà della Diocesi di dotarsi di un centro stabile di formazione musicale e liturgica rivolto a bambini, giovani e adulti, in stretta connessione con la Cappella Musicale della Cattedrale diretta dal Maestro Cesare Ganganelli e con la Commissione Diocesana di Musica Sacra.
L’Istituto Diocesano di Musica Sacra D.I.M.A. – San Donato nasce per promuovere la formazione musicale e la valorizzazione della musica sacra come linguaggio vivo, al servizio della liturgia, della comunità e del territorio. La direzione artistica e didattica è affidata all’Associazione Culturale D.I.M.A., che mette a disposizione una solida esperienza decennale in ambito formativo e una rete di relazioni con istituzioni musicali di rilievo nazionale e internazionale, tra cui i Conservatori “Luigi Cherubini” di Firenze e “Bruno Maderna – Lettimi” di Cesena e Rimini.
Le attività formative si svolgono grazie alla collaborazione tra Accademia DIMA, Accademia Petrarca e la Misericordia di Arezzo, all’interno di spazi dedicati alla didattica e alla pratica musicale nel cuore della città: i locali di via degli Albergotti n. 41, l’Ex Oratorio dei SS. Pergentino e Lorentino in via Cavour n. 188, la Sala della Misericordia in via Garibaldi n. 143.
L’Istituto si propone come un luogo di incontro e dialogo tra fede, cultura e comunità, in cui la musica diventa strumento di crescita spirituale, coesione sociale e valorizzazione del patrimonio artistico. Attraverso collaborazioni con scuole, istituzioni culturali e professionisti del settore, contribuisce a rafforzare il ruolo di Arezzo come centro di riferimento per la musica sacra. Il corpo docente è composto da musicisti e insegnanti di comprovata esperienza, attivi nella didattica, nella ricerca e nella produzione artistica, anche in ambito internazionale. Grazie a questa rete di competenze, l’Istituto si configura come un punto di raccordo tra i diversi livelli dell’istruzione musicale, favorendo percorsi formativi strutturati e di qualità.
Con uno sguardo rivolto al futuro, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra D.I.M.A. – San Donato intende operare in dialogo con reti nazionali e internazionali, promuovendo iniziative didattiche e concertistiche capaci di restituire alla musica sacra il suo ruolo centrale nella vita culturale e spirituale del nostro tempo.
Scarica la scheda d’iscrizione che troverai dopo l’immagine, prima della descrizione dei corsi
Info: idmsdimasandonato@diocesi.arezzo.it
CORSI
Canto gregoriano
Ear training
Laboratorio corale voci bianche
Laboratorio corale adulti
Organo per la Liturgia
Chitarra per la Liturgia
Maggiori info sul sito
D.I.M.A. International Music Academy
clicca qui:
Istituto diocesano di musica sacra

LITURGIA DEL GIORNO