
La Chiesa ha sempre visto nella professione dei consigli evangelici una via privilegiata verso la santità.
Le stesse espressioni con cui la qualifica – scuola del servizio del Signore, scuola di amore e di santità, via o stato di perfezione – indicano sia l’efficacia e la ricchezza dei mezzi propri di questa forma di vita evangelica, sia il particolare impegno di coloro che la abbracciano. Non a caso sono tanti i consacrati che lungo i secoli hanno lasciato testimonianze eloquenti di santità e compiuto imprese di evangelizzazione e di servizio particolarmente generose ed ardue»
(S. GIOVANNI PAOLO II, Esortazione apostolica post-sinodale Vita consecrata, 25 marzo 1996, n. 35).
Non ci meraviglia dunque costatare l’abbondante numero di figure di santi e sante nati, o vissuti per un tempo più o meno lungo, o migrati al cielo nel territorio della nostra Diocesi:
sono l’espressione di quella vita consacrata che nelle più diverse forme l’ha sempre arricchita e caratterizzata.
All’inizio dell’Anno dedicato alla Vita consacrata il Centro pastorale per il Culto mette a nostra disposizione un agile e prezioso strumento che ci aiuta a mantener viva
la memoria dei Santi e Beati religiosi della Chiesa di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Possa questa memoria far continuamente emergere nella coscienza del Popolo di Dio l’esigenza di rispondere con la santità della vita all’amore di Dio riversato nei cuori dallo Spirito Santo (cfr Rm 5, 5).
Possa esser motivo di stimolo per le persone che hanno consacrato la loro vita al Signore mediante la professione dei consigli evangelici, a riscoprire la loro vocazione come ricerca anzitutto del Regno di Dio, chiamata a una conversione piena, affinché Dio sia tutto in tutti. La memoria dei Santi e Beati religiosi ci inviti alla possibilità di proseguire oggi il cammino con coraggio e vigilanza per continuare o riprendere a osare scelte che onorino il carattere profetico dell’identità della vita consacrata nella Chiesa.
dom Roberto Fornaciari, osb cam Vicario episcopale per la Vita consacrata
oggi Vescovo della Diocesi di Tempio – Ampurias
Ascanio Pasquini, Assunzione della Vergine (vetrata, particolare, XX secolo), Cattedrale dei Santi Pietro e Donato, Arezzo.
Vi sono raffigurati da sinistra in alto:san Romualdo abate, santa Margherita di Cortona, san Donato vescovo e martire, san Francesco d’Assisi, beato Paolo Burali, vescovo e religioso, santa Teresa Margherita Redi vergine, beato Gregorio X papa
Libretto disponibile a cura Ufficio Liturgico Diocesano – edizione dell’anno 2015

LITURGIA DEL GIORNO