Gemellaggio con il Patriarcato Latino di Gerusalemme

Sabato 14 febbraio 2026 è stato rinnovato il gemellaggio con il Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Arezzo accoglie la testimonianza del card. Pizzaballa

Quasi mille persone a San Francesco per chiedere Giustizia e Pace in Terra Santa

L’evento “Giustizia e pace in Terra Santa”, promosso da diocesi di Arezzo-Cortona-SansepolcroRondine Cittadella della Pace e Caritas diocesana è stato accolto con grande entusiasmo e partecipazione dalla città di Arezzo. Un pomeriggio di vero dialogo dedicato a una terra martoriata e colpita da una spirale di violenza che a volte pare difficile spezzare, svoltosi in una basilica di San Francesco gremita, quasi mille i partecipanti, alla vigilia della festa della Madonna del Conforto, davanti al ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca. Un incontro di grande rilievo ecclesiale, culturale e civile, pensato per offrire strumenti di comprensione sull’attuale situazione in Terra Santa, sulla condizione delle comunità cristiane e sulle possibili vie per una pace autentica, fondata sulla giustizia, sul dialogo e sulla ricostruzione delle relazioni di fiducia. Comunicato stampa

 

IL PROGETTO TERRA SANTA

Nel 2010  l’Arcivescovo Riccardo Fontana ebbe un’idea bellissima… la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro doveva stringere un forte legame con la Terra Santa di Gesù… intraprese rapporti direttamente con Sua Beatitudine Fouad Twal con l’aiuto di Don Mario Cornioli, sacerdote nato a Sansepolcro, il quale prestava servizio nel Patriarcato Latino di Gerusalemme.

Domenica 25 aprile 2010 sarà in Arezzo Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca Latino di Gerusalemme, nel quadro del Gemellaggio che si intende costituire con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, in vista del millenario della fondazione della Chiesa dedicata in Borgo al Sepolcro di Cristo.
Il Vescovo di Gerusalemme ci ha chiesto aiuto per donare una semplice casa ai cristiani che ne sono stati espropriati, e assicurare così che nella città di Davide, dove Gesù ha dato la vita, non si estingua la presenza dei suoi discepoli. Altre grandi diocesi d’Europa si sono impegnate a fare altrettanto. I cantori di Cortona organizzeranno in Cattedrale ad Arezzo un concerto di alta qualità per salutare il Patriarca e offrire a tutti un saggio della nostra buona musica sacra.
Per raccogliere i fondi necessari alla costruzione delle case (80.000 € per appartamento) il nostro Vescovo mette a disposizione la storica rappresentanza di Piazza Duomo ad Arezzo per ospitare una cena di beneficenza (Fund-Raising Dinner) la sera stessa della
presenza in città del Patriarca, alle ore 20,30. I ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Caprese Michelangelo si sono impegnati con i Docenti ad allestire la cena, dando volentieri prova della loro alta professionalità acquisita.
Quanti desiderassero partecipare alla cena potranno rivolgersi alla Segreteria della Curia Diocesana (telefono 0575/4027226, e-mail: segreteria@diocesi.arezzo.it ) e avere le informazioni del caso.
Il prossimo ottobre, in preparazione alla firma dell’atto di gemellaggio tra la nostra Diocesi e il Patriarcato di Gerusalemme, si svolgeranno altri momenti di incontro che saranno adeguatamente comunicati.

Comunicato 8 aprile 2010

 

 

La visita di Sua Beatitudine Fouad Twal, Patriarca Latino di Gerusalemme

Gemellaggio con la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro – Arezzo 25 settembre 2010

 

Venerdì 24 settembre 2010

  ore 21,00                   Incontro  alla “Cittadella della Pace” in località Rondine

Sabato 25 settembre 2010

 ore 10,00                   Incontro nella Chiesa SS.Annunziata del Patriarca Sua Beatitudine Mons. Fouad Twal con i sacerdoti e i religiosi della Diocesi

ore 11,00                   Cerimonia di pubblica ratifica dell’Atto di gemellaggio  del Patriarcato Latino di Gerusalemme con la Diocesi  di Arezzo-Cortona-Sansepolcro nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo alla presenza delle Istituzioni.

ore 12,30                   Pranzo con le Autorità nel Palazzo Comunale di Arezzo

ore 16,00                   Accoglienza del Patriarca a Cortona

ore 18,00                  Arrivo del Patriarca alla Chiesa di San Domenico a Cortona

Saluti, corteo cittadino verso la Chiesa di San Francesco

ore 19,00                   Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Francesco a Cortona

Cena con le Autorità presso il Tetro Signorelli, P.zza Signorelli, Sala Corrado Pavolini.

Domenica 26  settembre 2010

 Ore 10,30                  Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Arezzo

Ore 16,00                  Accoglienza del Patriarca a Sansepolcro a Porta Romana

Saluti, corteo cittadino verso la Concattedrale

Ore 18,00                Celebrazione Eucaristica nella Concattedrale di Sansepolcro

Ore 20,00                  Cena comunitaria aperta a tutti presso l’Antico Borgo de’Romolini in loc. Gricignano a Sansepolcro

 

IL PATRIARCA AD A R E Z Z O

 

IL PATRIARCA A C O R T O N A

 

 

IL PATRIARCA A S A N S E P O L C R O