Eventi in Diocesi

IN CAMMINO, contributo della Diocesi. Ospiti in studio a TV2000

Assemblea Sinodale Diocesana 7 gennaio 2024
parrocchia di San Leone Magno in San Leo

 

Carissimo/a,

la Chiesa intera sta vivendo una straordinaria esperienza sinodale nell’evento del Sinodo generale dei vescovi che si è riunito a Roma nello scorso mese di ottobre e che si ritroverà il prossimo anno in autunno. I membri del Sinodo hanno potuto vivere l’esperienza della preghiera, dell’ascolto reciproco, della libertà nel portare la propria parola, dell’orientarsi a cammini e scelte condivise. Anche noi, come chiesa diocesana, ci sentiamo coinvolti in questa avventura sinodale.

Le Chiese che sono in Italia vivono contemporaneamente un percorso definito “Cammino Sinodale”. Stiamo ormai iniziando il terzo anno che è quello sapienziale e del discernimento.
Dopo aver vissuto i primi due anni nell’ascolto condiviso, alla luce dei documenti del Cammino Sinodale nazionale (reperibili sul sito del Cammino Sinodale al seguente indirizzo web: https://camminosinodale.chiesacattolica.it), possiamo anche noi iniziare a vivere l’anno sapienziale.

Si tratterà di riflettere sul alcuni temi emersi dai primi due anni di ascolto e maturare il dialogo, l’approfondimento comune, l’indicazione di alcuni orientamenti e scelte future possibili. Tutti sono chiamati a partecipare, laici, religiosi e religiose, giovani, famiglie e anziani, diaconi permanenti, preti… Tutto il popolo di Dio è convocato in Sinodo, nel camminare insieme nella Chiesa.

I temi che, anche grazie al confronto con la commissione sinodale diocesana, ho ritenuto prevalenti sono: la missione secondo lo stile della prossimità, la formazione alla fede e alla vita. Insieme a questi un cammino sinodale già avviato è quello riguardante il ripensamento della nostra Chiesa nel territorio.

Chiediamo dunque di riprendere i cantieri sinodali nelle nostre parrocchie e nei gruppi, movimenti e associazioni per conoscere e approfondire insieme il documento finale diocesano a conclusione dei primi due anni di ascolto. Potremo vivere questi incontri (anche due saranno sufficienti) entro la fine di dicembre 2023.

Vi invito il 7 gennaio 2024, alle 15,30, nella Parrocchia di S. Leo in Arezzo per vivere una Assemblea Diocesana Sinodale in cui, insieme, dare avvio alla fase sapienziale che è quella del discernimento. Sarà una bella occasione per ritrovarci come Chiesa e per sentirci reciprocamente confermati nel proseguire l’avventura sinodale. In quel contesto saranno date anche le istruzioni utili per proseguire l’itinerario. Dunque… vi aspetto davvero numerosi.

Mentre ringrazio per il tuo partecipare alla vita della comunità cristiana, in attesa di incontrarci insieme il prossimo 7 gennaio, saluto con gratitudine e con affetto e tutti vi benedico.

page1image48479056

Arezzo, 19 novembre 2023

+ Andrea Migliavacca
Vescovo

 

ASSEMBLEA SINODALE DIOCESANA 15 APRILE 2023
parrocchia di San Leone Magno in San Leo

 

Lettera del Vescovo Andrea

Carissimi e Carissime,

anche nella nostra Diocesi siamo invitati a riprendere il Cammino Sinodale, che tutte le Diocesi in Italia stanno vivendo. In cammino verso la Pasqua, la nostra Chiesa diocesana può offrire il suo contributo per sé e per gli altri, riguardo alle sfide del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia. Anche gli incontri che sto vivendo nelle zone pastorali con i preti e tanti altri incontri personali o con vari gruppi mi fanno pensare all’importanza del dialogo e del confronto che il Cammino Sinodale ci indica come stile di vita ecclesiale. Lo stile della sinodalità può coinvolgere tutto il popolo di Dio a beneficio di tutta la nostra Chiesa locale.

La Diocesi già ha vissuto pochi anni fa l’avventura del Sinodo diocesano che soprattutto ha coinvolto tanti fedeli laici, religiosi e del clero nel portare il proprio pensiero e contributo. Il Cammino Sinodale non è un altro Sinodo, né un lavoro di ulteriori assemblee e appuntamento per produrre documenti o prendere decisioni, piuttosto è un “metodo” da imparare e vivere nelle comunità, con uno stile di sinodalità a cui mai rinunciare, perché, come ci ricorda papa Francesco, essa è dimensione costitutiva della Chiesa. Tutta l’Italia sta vivendo tappe significative, muovendosi in questo orizzonte, organizzando momenti di incontro e condivisione sulla base delle linee che la Conferenza Episcopale Italiana ha dato, dopo aver accolto il lavoro delle Chiese particolari nel primo anno di ascolto e dialogo della fase narrativa (Anno Pastorale 2021‐2022). Siamo tutti chiamati a sperimentare e vivere
i “cantieri”, soprattutto nelle realtà parrocchiali e di associazioni e movimento.

Vorremmo dare avvio a livello diocesano al secondo anno del Cammino Sinodale e per questo vi do appuntamento sabato 15 aprile, Dominica in Albis, alle 17,00 presso la parrocchia di San Leo. Tutti sono invitati, in modo particolare le parrocchie, ovvero i parroci, i diaconi, tutti gli operatori pastorali, le comunità religiose maschili e femminili, gruppi di volontariato di un particolare territorio e chiunque del Popolo di Dio desideri partecipare. Entro quella data chiedo ai Vicari Zonali e Foranei di indicare due referenti per ciascuna Forania, di cui uno sia un o una giovane che non superi i 35 anni di età, essi saranno il collegamento delle Zone con il Vescovo e l’équipe diocesana. Nel tempo pasquale (fino a Pentecoste) le varie realtà sono invitate poi a vivere almeno tre tappe dei cantieri sinodali, con lo stile, metodo e contenuto che spiegheremo nell’incontro del 15 aprile e poi con ulteriori comunicazioni.

Vi attendo a san Leo, dove vivremo un momento assembleare e di preghiera, a cui seguirà un breve
aperitivo, nel segno di una cordiale convivialità. Vi benedico.

Arezzo, 13 marzo 2023

+Andrea Migliavacca, Vescovo