Una vita per la Cina. Lettere a familiari e confratelli

Una-vita-per-la-Cina-padre_Cesre_Mencattini

A cura di Angelo S. Lazzarotto

Editore: Editrice Missionaria Italiana (EMI)
Collana: Storia e vita missionaria
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo: 16 euro
Codice ISBN: 88-30719-99-6

“Il settantesimo anniversario della morte di padre Cesare Mencattini, missionario in Cina, è un occasione significativa anche per questa Chiesa diocesana che gli dette i natali e gli comunicò il dono della fede. La pubblicazione delle sue lettere ci fa scoprire un tesoro. Offre alla nostra generazione di cristiani, talvolta incerta e spesso rassegnata alle logiche prevalenti dei media, il senso della speranza e la voglia di riprendere il cammino… Padre Cesare partì dalla nostra terra, in semplicità e umiltà, forte delle certezze del Vangelo e reso coraggioso dalla volontà di portare la salvezza a popoli che non avevano mai sentito neppure parlare di Gesù di Nazaret. Tutta la sua vita à la testimonianza di una persona consapevole che solo il Cristo può rendere felice il cuore dell’uomo e che, pertanto, vale la pena di spendersi totalmente, fino a morire, per offrire a tutti questa possibilità. In questo spendersi fino alla morte padre Cesare ha la piena consapevolezza di essere il volto della Chiesa. Vogliamo rendere grazie a Dio per il dono che ci ha fatto nella persona di padre Cesare, che – secondo un espressione paolina – ha ‘dipinto al vivo il volto di Gesù’ rendendone visibile la gloria sulla terra.”

Dalla prefazione dell’Arcivescovo Riccardo Fontana