
L’Archivio Vescovile nasce nel 1520, con l’istituzione della Diocesi di Sansepolcro. Ha assunto finalità scientifiche a partire dalla seconda metà del XX secolo, con l’affidamento dell’incarico di archivista prima al canonico don Battista Gregori e poi, dal 1965, al canonico mons. Ercole Agnoletti, che si può considerare il vero e proprio organizzatore dell’archivio nella sua attuale sistemazione. Nel 1995, lasciata la direzione dell’Archivio Vescovile, mons. Agnoletti – autore anche di numerose pubblicazioni sulla storia della città e diocesi di Sansepolcro – è stato sostituito dal prof. Franco Polcri, attuale direttore. L’archivio contiene le serie tipiche di ogni archivio diocesano, con gli atti prodotti dai vari organismi della Curia Vescovile e dagli altri enti ecclesiastici (Seminario Vescovile, Parrocchie, …). Caratteristica peculiare è quella di essere un archivio che raccoglie fondi di varia provenienza. Infatti, a motivo dell’aggregazione alla Diocesi di Sansepolcro dei “nullius” di Sestino e di Bagno di Romagna nel 1779 e di Galeata nel 1785, anche gli archivi di quelle circoscrizioni ecclesiastiche esenti furono portati a Sansepolcro, dove tutt’ora si conservano. In questo modo, l’Archivio Vescovile è un imprescindibile luogo di studio per tutti coloro che si interessano alla storia delle popolazioni delle valli dell’Appennino tosco-romagnolo.
Inoltre, l’Archivio Vescovile possiede un interessante fondo diplomatico (pergamene sciolte, 1013-1520), nel quale si conservano anche numerosi atti riferiti all’abbazia del Santo Sepolcro, poi di San Giovanni Evangelista, attorno alla quale è nata la città di Sansepolcro.
L’Archivio Vescovile di Sansepolcro oggi svolge un’attività prevalentemente scientifica, oltre che di supporto alle attività diocesane, specialmente fornendo indicazioni utili allo studio dei beni culturali da sottoporre a restauro. Annualmente accoglie numerosi studiosi, sia italiani che stranieri, e anche scolaresche in visita. Per la consultazione sono disponibili repertori manoscritti dei secoli XVIII-XX.
Direttore: Dom Ubaldo Claudio Cortoni, O.S.B. Cam
Vicedirettore: don Andrea Czortek
Addetto Archivista: Roggi Gabriele
Collaborazione: Volontari dell'Associazione “Vivere a Borgo Sansepolcro” Pro Loco (→ leggi il Comunicato)
Sede: Via G. Matteotti 3, 52037 Sansepolcro
Orario di apertura: mercoledì e giovedì 9.30-12.30 e 15.00-17.30
Tel: 0575.74.20.03
Email: archiviostorico.sansepolcro@diocesi.arezzo.it
Scarica qui il Regolamento
Curiosità:
→ da Beweb – Beni Ecclesiastici in Web della CEI
→ da SIUSA - Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche
Concluso il lavoro di restauro delle Visite pastorali dell’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro
COMUNICATO STAMPA Nei giorni scorsi è terminato il restauro dei regist… Read More
Incontri di Storia 2025 Sansepolcro
Riprendono nel Palazzo Vescovile gli incontri di storia, ormai alla qu… Read More
I “Cristi morti” di Rosso Fiorentino e il Deposto di Sansepolcro. Il 2 luglio conferenza…
Il rientro della tavola della Deposizione di Rosso Fiorentino a Sansep… Read More
Costituita la rete archivistica bibliotecaria museale della Diocesi
Alla Fondazione denominata Rete Archivistica Bibliotecaria Museale della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Ente ecclesiastico, il Ministro dell’Interno ha attribuito personalità giuridica con Decreto dell’8 settembre 2015. Nella riunione del 27 gennaio 2016 il Consiglio Direttivo della Fondazione ha preso possesso delle sue funzioni istituzionali e ha individuato le priorità che contraddistingueranno l’immediato lavoro della Rete. Tra queste, un ruolo centrale lo riveste la necessità di riaprire, in tempi rapidi, all’uso degli studiosi, gli archivi storici di Arezzo, di Cortona e di Sansepolcro, con personale qualificato. Già sono stati attivati i contatti necessari per il reperimento dei fondi previsti dalla normativa italiana per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archivistico. Read More





LITURGIA DEL GIORNO