Domenica 12 ottobre 2025

Giornata diocesana per il Seminario

Pregate dunque il Signore della messa perché mandi operari nella sua messe”

 

“Nella seconda domenica di ottobre, qest’anno il 12 ottobre, celebreremo nuovamente la Giornata Diocesana del Seminario. Il seminario non è solo uno spazio fisico, un ambiente, ma soprattutto si realizza nel cammino educativo per giovani che si sentono chiamati a servire il Signore nella Chiesa come dono libero e responsabile agli altri e si manifesta nella disponibilità al servizio del Vangelo e del Regno di Dio.

La Giornata del Seminario è anche un’occasione preziosa per tutte le comunità parrocchiali di riscoprire la bellezza e la responsabilità di accompagnare e sostenere coloro che sono impegnati nel discernimento ad una chiamata così grande. È un giorno in cui siamo particolarmente invitati a pregare per le nuove vocazioni sacerdotali, consapevoli che la vocazione è un dono di Dio e, quindi, non è solo una scelta e un progetto umano.

Ogni sacerdote preso fra gli uomini viene costituito per il bene degli uomini nelle cose che riguardano Dio (cfr. Ebr. 5,1). Come leggiamo nell’Esortazione Apostolica Pastores Dabo Vobis: “Dio chiama i suoi sacerdoti sempre da determinati contesti umani ed ecclesiali” per realizzare questa fondamentale obbedienza che è al cuore stesso della Chiesa e della sua missione: “Andate dunque e ammaestrate tutte le genti” (Mt 28,19). Questo lo può fare la persona che è stata chiamata e che desidera ogni giorno, con la sua vita, dare una testimonianza viva del Vangelo. “Uomo di Dio” – proprio con questa espressione San Paolo chiama il suo discepolo Timoteo (1 Tm 6,11) indicando ad ogni sacerdote la sua funzione centrale: portare Dio agli uomini. Possa essere questo bellissimo e affascinante servizio l’occasione per comunicare ai giovani ragazzi che la vita è bella quando diventa dono per gli altri. Possa il Signore donare nuove vocazione alla nostra Diocesi vedendo la gioia, la generosità, il sacrificio e la speranza dei sacerdoti che in essa servono.”

Queste le parole del Vescovo Andrea per la Giornata Diocesana dedicata al Seminario.

 

condividi su