Centro Pastorale per i Giovani

Il Centro Pastorale per i Giovani è composto dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, dal Servizio per la pastorale vocazionale, dal Servizio per la pastorale universitaria, dal Servizio per il coordinamento degli oratori e la pastorale dello sport, dal Servizio per la formazione alla responsabilità

sociale dei giovani e il loro impegno nel volontariato e nella carità e dallo Sportello Policoro.

L’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile ha il compito di svolgere attività di formazione, di progettazione e di documentazione in ordine alla Pastorale Giovanile, da inserirsi nel piano pastorale diocesano sotto l’autorità dell’Arcivescovo. Il coordinamento della Pastorale Giovanile è affidata al Collegio di presbiteri incaricati di animarla in ciascuna zona della Diocesi.

Il Servizio per la pastorale vocazionale ha il compito di coordinare e promuovere le attività di orientamento vocazionale al matrimonio, al sacerdozio e alla vita consacrata rivolte ai giovani della Diocesi.

Il Servizio per la pastorale universitaria ha il compito di sostenere e animare spiritualmente e culturalmente i giovani universitari, anche attraverso periodici incontri, occasioni di confronto culturale e di dialogo formativo e spirituale.

Il Servizio per il coordinamento degli oratori e la pastorale dello sport ha il compito di cooperare con gli organismi diocesani e di unità pastorali, nonché con ogni altro ente e associazione ecclesiale nella progettazione, nella realizzazione e nella messa in rete degli oratori per la formazione dei giovani e delle attività inerenti l’animazione cristiana del tempo libero e dello sport.

Il Servizio per la formazione alla responsabilità sociale dei giovani e il loro impegno nel volontariato e nella carità ha il compito di educare i giovani alla serietà di vita, alla accettazione di valori che esulano la personale esperienza, al confronto e alla conversione permanente, al recupero della responsabilità in un attuale clima deresponsabilizzante.

Lo Sportello Policoro è un servizio nazionale indirizzato ai giovani con l’obiettivo di dare risposte concrete al problema della disoccupazione giovanile attraverso lo sviluppo dell’imprenditorialità. Lo sportello si occupa di assistere il giovane al momento della creazione dell’idea lavorativa, nell’aiutarlo a valutare la fattibilità del proprio progetto, offrendo un aiuto per la ricerca di risorse finanziarie, per la formazione e per l’orientamento.

Sede: Piazza S.Michele, 11 Arezzo
Telefono: 05757 1824579
E-mail: centro@arezzogiovani.it
Sito web: www.arezzogiovani.it

Direttore: Don Alexander Calderon

Servizio per la Pastorale Vocazionale

Servizio per la Pastorale Universitaria

Servizio per il coordinamento degli Oratori e la Pastorale dello Sport

Servizio per la formazione alla responsabilità sociale dei giovani e il loro impegno nel volontariato e nella carità

Sportello Policoro
Sede: P.zza San Michele, 11 Arezzo
Orario di apertura: giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Telefono: 366 9985552
E-mail: diocesi.arezzo@progettopolicoro.it