L’inizio dei festeggiamenti per la Solennità di San Donato verranno introdotti da un concerto del maestro Eugenio Maria Fagiani, organista di livello internazionale che ha accolto la proposta perché la cultura, prima del culto, renda onore al nostro Patrono. Il recital inizierà immediatamente prima dei Primi Vespri di venerdì 6 agosto alle ore 18,00.
L’organo costruito da Luca da Cortona per la Cattedrale di Arezzo tra il 1534 e il 1436, oltre a rappresentare un unicum nel panorama degli strumenti musicali del centro Italia, è stato, al momento del suo restauro, esperimento pilota nell’originaria italiana. Le sue particolarità consentono l’esecuzione di una grande quantità del repertorio di epoca barocca e classica non solo italiano, ma europeo. Il concerto pensato per la Solennità di San Donato e affidato al maestro Eugenio Maria Fagiani, consentirà l’esplorazione di un bel repertorio di chiara ispirazione italiana. Infatti, oltre alle musiche di Frescobaldi, probabilmente il compositore di musica organistica più importante di tutto il repertorio italiano, si potranno ascoltare autori di area tedesca che hanno preso ispirazione diretta dal maestro di Ferrara come pure di altri compositori italiani a lui succeduti: Pachelbel, Reincken e Johann Sebastian Bach. Infine, il programma si concluderà con una sonata di epoca classica di fra Lorenzo da Fabriano, che su strumento simile suonava alla Verna nella seconda metà del Settecento.
Programma
Cattedrale di Arezzo, venerdì 6 agosto ore 18,00
Girolamo Frescobaldi (1583-1643) Tre composizioni: – Toccata Quinta “sopra i pedali e senza”; – Toccata per la Levazione (Messa degli Apostoli) – Capriccio sopra il cucù
Johann Pachelbel (1653-1706) Toccata P.456 e Fuga P.151 in do maggiore
Johann Adam Reincken (1643-1722) Fuga in sol minore (con preludio improvvisato)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Canzona BWV 588
fra Lorenzo da Fabriano Sonata in re maggiore
Eugenio Maria Fagiani
Riconosciuto internazionalmente per il suggestivo, coinvolgente e vivace linguaggio musicale, l’organista Eugenio Maria Fagiani si esibisce regolarmente sui più importanti strumenti in Europa, Russia, Medio Oriente, Asia ed America quali la Cattedrale di Notre Dame di Parigi (F), il Duomo di Berlino (D), la Cattedrale di St. Patrick di New York (US), la Sala Grande del Conservatorio “Tchaikovsky” a Mosca (RU), la Royal Albert Hall di Londra (UK), la Basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze (I), la Hofkirche St. Leodegar di Lucerna (CH), la St. James Anglican Cathedral di Toronto (CDN), la Skt. Florian Stiftbasilika (A), la Basilica dell’Annunciazione di Nazareth (IL), Il National Center for the Arts Weiwuying di Kaohsiung (TWN).
Accanto alla sua attività come solista (sia a solo che con orchestra) affianca una lunga collaborazione con l’Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano dal 2010 e con la Filarmonica Arturo Toscanini (dal 2020) ed è stato diretto da eminenti direttori quali Jeffrey Tate, Riccardo Chailly, Xian Zhang, Claus-Peter Flor, Chien Wen-pin, Patrick Fournillier, Stanislav Kochanovsky, John Axelrod, Missak Baghboudarian, Jader Bignamini, Giuseppe Grazioli, Jens Georg Bachmann e Alpesh Chauhan.
Notevole improvvisatore, è anche un importante compositore. I suoi lavori sono già parte del repertorio di alcuni dei più prestigiosi artisti del nostro tempo quali David Briggs e Stephen Tharp.
Dal 2008 è l’organista del santuario francescano de La Verna, Arezzo (IT).
Fagiani è il Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica d’Organo de La Verna e del Festival Organistico “S.Donato” del Duomo di Arezzo, così come dal 2016 è Artistic Advisor del Terra Sancta Organ Festival, che si svolge in sette nazioni del Medio Oriente, organizzato dalla Custodia di Terra Santa.
Viene regolarmente invitato a tenere masterclass (sia per l’Interpretazione che per l’Improvvisazione) e conferenze per diverse istituzioni musicali di rilevanza mondiale sia in Europa che in Nord America come la Cambridge University Organ Scolar’s Forum (UK) e la RCCO di Toronto (CDN), come pure ad essere membro di giuria in alcuni tra i maggiori concorsi organistici internazionali.
Incide con VDE-Gallo, Spektral Records, Fugatto, Da Vinci, Warner e Decca, e queste produzioni hanno ottenuto premi e lusinghieri commenti dalle maggiori riviste specializzate internazionali.