Nel cammino che stiamo vivendo nell’Anno Santo, sabato 12 aprile 2025 alle ore 16.30 presso l’Auditorium Aldo Ducci di Arezzo un appuntamento formativo aperto a tutti con approfondimento e sensibilizzazione sul tema:
“Il Giubileo che riguarda tutti: le dimensioni etiche, economiche e sociali del Giubileo della speranza”
con il prof. Luigino Bruni
economista, saggista, docente di economia presso la LUMSA, presidente della Scuola di Economia Civile e
Vice Presidente della Fondazione The Economy of Francesco.
«Il giubileo biblico era soprattutto una faccenda economica e sociale. L’annuncio di un anno diverso, straordinario, quando si liberavano gli schiavi, si restituiva la terra ai proprietari originari, si rimettevano i debiti – afferma Bruni -.
L’anno giubilare è già iniziato da qualche mese. Per pochi di noi è però iniziato un tempo diverso. Non stiamo facendo respirare la terra, non stiamo liberando nessun debitore e nessuno schiavo». Partendo dalle radici bibliche del Giubileo, durante l’incontro si approfondiranno le sue dimensioni etiche, sociali ed economiche. In particolare, l’invito che Papa Francesco rivolge a tutti gli uomini di buona volontà a lavorare insieme per essere “segni tangibili di speranza”, agendo in modo attivo e pratico per offrire soluzioni concrete al disagio dei più fragili, risposte concrete alle tante povertà dei nostri giorni, motori di cambiamento in tutti gli ambiti in cui operiamo, per un mondo più giusto e unito, a tutte le latitudini.
L’incontro organizzato dal Movimento dei Focolari di Arezzo è in collaborazione con la Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro.
Scarica qui la locandina