Museo diocesano del Capitolo di Cortona

Annunciazione_Beato_Angelico

Il Museo Diocesano del Capitolo di Cortona nasce alla fine della Seconda Guerra Mondiale per volontà del Vescovo Giuseppe Franciolini e del Capitolo della Cattedrale con lo scopo di tutelare, conservare e dare degna e appropriata collocazione agli straordinari capolavori provenienti dalle chiese, dai conventi e dagli oratori di Cortona e della sua diocesi. Raccoglie al suo interno le grandiose opere d’arte di Beato Angelico, Bartolomeo della Gatta, Lorenzetti, Luca Signorelli, Giuseppe Maria Crespi e Francesco Capella, insieme ad arredi liturgici, reliquiari e paramenti sacri di notevole valore storico ed artistico; ricordiamo particolarmente l’Annunciazione del Beato Angelico, la Deposizione del Signorelli, l’Estasi di Santa Margherita del Crespi, il Reliquiario Vagnucci e il Parato Passerini, realizzato su disegni di Raffaellino del Garbo e Andrea del Sarto.

Alcuni dei capolavori più conosciuti del museo trovano oggi collocazione nella suggestiva chiesa del Gesù: l’Annunciazione e il Trittico del Beato Angelico, la Croce del Lorenzetti, il Trittico del Sassetta, l’Assunta di Bartolomeo della Gatta. Dove un tempo era l’altare maggiore fa splendida mostra di sé il quattrocentesco fonte battesimale di Ciuccio di Nuccio, originariamente in Cattedrale.

Il complesso architettonico del Gesù venne edificato tra il 1498 e il 1505 per volontà dei membri della Confraternita Laicale del Buon Gesù e si strutturò in una chiesa superiore, quella appunto del Gesù, e in un oratorio (o chiesa) inferiore destinato alle riunioni e alle attività dei confratelli. La chiesa superiore, a navata unica, aveva originariamente tre altari su cui stavano tre pale commissionate a Luca Signorelli (ora nella sala Signorelli del Museo). Da notare lo straordinario soffitto ligneo del Mezzanotte, in cui sono evidenti, tra gli altri, il monogramma di S. Bernardino (IHS) e i simboli della passione di Cristo. L’Oratorio inferiore fu interamente affrescato dal Doceno su disegno di Giorgio Vasari, con scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento; pregevole il gruppo in terracotta datato al 1519 e raffigurante il Compianto sul Cristo Morto.

Piano terra
Sala 1 – Sarcofago romano
Sala 2 – Ex Sacrestia: capolavori del Medioevo
Sala 3 – Chiesa del Gesù: i capolavori di Beato Angelico
Sala 4 – I capolavori di Luca Signorelli
Sala 5 – Dalla Controriforma all’Età Moderna

Scalone Monumentale
Primo piano inferiore
Oratorio inferiore: gli affreschi del Doceno su disegno di Vasari
Secondo piano inferiore
Sezione arredi liturgici– Reliquiari e Paramenti sacri

Sede: Museo Diocesano del Capitolo di Cortona, piazza Duomo 1 CORTONA (AR)

Orari di apertura:
Nell’attuale contesto di emergenza COVID-19, il Museo osserverà i seguenti orari: dal venerdì al lunedì dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

DAL 1 APRILE AL 31 OTTOBRE
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30)
DAL 1 NOVEMBRE AL 31 MARZO
Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30)
DAL 26 DICEMBRE AL 6 GENNAIO
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30)
CHIUSO IL 25 DICEMBRE

Biglietti:
Intero € 6,00
Ridotto e Ridotto Gruppi: € 4,00
AUDIOGUIDA GRATUITA
Riduzione: gruppi (da minimo 15),bambini dai 6 ai 12 anni, religiosi, AMEI.
Ingresso gratuito: bambini fino a 5 anni, persone con disabilità con accompagnatore (possibilità di accesso solo al piano terra), guide con patentino di riconoscimento, residenti nel Comune di Cortona.

Informazioni e prenotazioni:
+39 0577 286300 – +39 057562830