L’integrazione dei disabili passa dal Grande schermo. I ragazzi del Cenacolo francescano protagonisti di un lungometraggio. La prima all’UCI cinemas. La Voce di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, fascicolo diocesano di Toscana Oggi, racconta attraverso le voci dei protagonisti com’è nato il progetto. In questo numero, il dibattito sul futuro multiculturale della scuola aretina. Quale modello da seguire? La proposta delle “scuole di rione”. Don Romano Bertocci, invece, propone un viaggio attraverso l’impegno della Diocesi a fianco degli anziani: 90 anni di attenzione alla terza età. Dalla Casa del clero di Arezzo, fino alle esperienze di Monte San Savino e Sansepolcro.
Il fascicolo generale propone, invece, uno speciale sul primo anno da Pontefice di Jorge Mario Bergoglio.
In prima, l’editoriale di Elio Bromuri: “365 giorni di novità, segni e insegnamenti per un bilancio che invecchia appena scritto. Chi volesse stendere un resoconto organico su Francesco Papa a un anno di distanza dalla sua elezione, dovrebbe scrivere un libro, come alcuni hanno fatto o stanno facendo, che però rimarrebbe incompiuto, sempre incompiuto perché appena pubblicato sarebbe invecchiato dalla novità detta o fatta da Papa Francesco. La novità e imprevedibilità di parole e gesti è un dato forse caratteriale, legato a una personalità creativa o indotta dalla creatività dello Spirito che abita serenamente in lui e lo rende pronto a ogni soffio”. In questo numero, si parla anche di pillola abortiva, dopo che il Consiglio sanitario regionale ha stabilito che la Ru486 può essere somministrata anche in ambulatorio: “La Toscana sfonda le porte degli ospedali”.
Ogni sabato, alle 16.20, su TSD, non perdere l’appuntamento con la Rassegna stampa di Toscana Oggi. Il direttore Andrea Fagioli e Riccardo Bigi, sfogliano assieme a voi il settimanale delle diocesi toscane.