La Messa Crismale del Giovedì Santo è il momento più importante dell’anno, sacramentale manifestazione dell’unità, della comunione, dell’amicizia e della fraternità che ci sono proposte dalla Chiesa come ideale di vita (scarica il programma delle celebrazioni della Settimana Santa in cattedrale).
In quella celebrazione Eucaristica i presbiteri rinnoveranno le promesse fatte all’ordinazione; i diaconi la collaborazione; i ministri istituiti rinnovano il loro impegno.
Con questi sentimenti, rivolgo l’invito a partecipare alla Messa Crismale ai ministri ordinati, ai catechisti, agli operatori delle Caritas parrocchiali, ai membri dei Centri Pastorali, ai laici che esercitano un ministero e a tutti i membri degli organismi di partecipazione delle varie comunità.
Nella benedizione e nella consegna ad ogni parrocchia degli Olii Santi si esplicita l’affidamento alle varie comunità del compito e della missione stessa di Gesù di servire ad ogni uomo: sono i gesti attraverso i quali siamo introdotti al Mistero della passione, morte e risurrezione del Signore.
Quest’anno saranno le parrocchie della Valdichiana a raccogliere l’olio che servirà per i Sacramenti della nostra Chiesa particolare; il rimanente verrà consegnato alla Caritas diocesana per la distribuzione alle mense dei poveri e ai più indigenti della Diocesi, in questo tempo in cui sempre più numerose famiglie del nostro territorio vengono a trovarsi in gravi necessità, per una crisi che sembra non voler allentare il suo morso sulla vita quotidiana.
Ritrovarci insieme attorno al Signore Gesù il Giovedì Santo sarà un modo straordinario di sentirci un cuor solo e un’anima sola con tutta la Chiesa, che fa proprio il comando di Gesù a vivere la carità vicendevole. Fin dai suoi primi gesti, Papa Francesco ci chiede di far rivivere a tutti la Chiesa come la compagnia degli Apostoli, in semplicità e attenzione vicendevole. Anche noi vogliamo raccogliere il messaggio e praticarlo, a partire dai segni pasquali.
In Cattedrale il 24 marzo, Giovedì Santo, alle 10 avranno inizio le celebrazioni pasquali con la Messa crismale che sarà trasmessa in diretta da TSD nel canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.
Settimana Santa: celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo in Cattedrale
